SCALEA :: 26/05/2025 :: Il candidato a sindaco di Scalea Giacomo Perrotta, capolista della lista Scalea Oltre, ha diffuso una nota ufficiale in merito a quanto accaduto durante le operazioni di allestimento del seggio numero 7, esprimendo preoccupazione e richiamando alla massima attenzione e trasparenza.
“A seguito delle vicende che riguardano le operazioni di allestimento del seggio numero 7 – dichiara Perrotta – in qualità di candidato a Sindaco della lista numero 1 Scalea Oltre, ho provveduto, già nella giornata del 24 maggio scorso, a comunicare alle autorità quanto accaduto. La comunicazione è stata effettuata nell’immediatezza della chiusura della conta finale delle schede disponibili nella sezione 7”.
Il candidato ha poi rivelato ulteriori dettagli emersi successivamente: “Ho appreso che la presidente del seggio aveva portato il timbro presso il proprio domicilio e, avvertiti i carabinieri, gli stessi hanno provveduto a farlo rientrare”.
Un episodio ritenuto grave da Perrotta, che ha annunciato l’intenzione di vigilare attentamente sulla regolarità delle operazioni di voto e scrutinio: “Per via di questi episodi, prima dell’inizio dello spoglio, chiederò ai presidenti dei seggi di verificare durante le operazioni di assegnazione dei voti ogni timbro presente su ogni singola scheda e di verbalizzare eventuali anomalie”.
Consapevole delle possibili ripercussioni sui tempi dello scrutinio, Perrotta conclude: “Mi rendo conto che questo potrebbe portare ad allungare le operazioni di scrutinio, ma il rispetto per la democrazia, per la legalità, per il voto liberamente espresso come sancito dalla Costituzione deve essere l’interesse preminente e deve esserlo per tutti: candidati, presidenti di seggio, segretari e scrutatori”.