Goletta Verde arriva in Basilicata: tappa a Maratea dal 28 al 30 luglio.

MARATEA :: 26/07/2025 :: Giunta alla sua 39esima edizione, anche quest’anno la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste porterà in primo piano diversi temi come la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità e dell’ecosistema marino. Partita il 23 giugno da Trieste, Goletta Verde 2025 terminerà la sua navigazione lungo la Penisola ad inizio agosto in Liguria.

In Basilicata, tra gli appuntamenti “Aspettando la Goletta”, è in programma l’incontro pubblico “Costa Jonica lucana: tra legalità e tutela ambientale” che si terrà domani 27 luglio alle ore 18.30 a Policoro (Matera) presso il Lido “La Duna”, organizzato dai circoli jonici lucani di Legambiente.

La tappa in Basilicata si aprirà lunedì 28 luglio a Maratea (Potenza) con l’approdo del veliero di Goletta Verde in mattinata presso il porto di Maratea mentre le attività prenderanno il via nel pomeriggio con un doppio appuntamento del Tarta Beach Tour, un viaggio tra curiosità e informazioni sulla nidificazione della tartaruga Caretta caretta organizzato nell’ambito del progetto europeo Life Turtlenest. Alle ore 18.00, infatti, si terrà a bordo della Goletta un laboratorio di educazione ambientale “Alla scoperta del mare” nel quale si scopriranno le caratteristiche, le abitudini ma anche le minacce per questa specie. Alle 19.00, presso la spiaggia del porticciolo turistico di Maratea, si imparerà invece a riconoscere le tracce di tartaruga e si simulerà la messa in sicurezza di un nido.

Martedì 29 luglio sono in programma gli “Stati Generali dell’Area marina protetta Costa di Maratea” presso Villa Tarantini a Maratea dalle ore 10 alle ore 18. Una intera giornata di confronto pubblico e dialogo sulle strategie da adottare per l’Area marina protetta Costa di Maratea per cui da pochi mesi, dopo 33 anni di attesa, si è sbloccato l’iter di istituzione. Tutela integrata della costa e della biodiversità marina, blue economy e transizione ecologica i temi che saranno affrontati dal parterre composto da referenti delle istituzioni, associazioni e stakeholders di settore.

La tappa in Basilicata si chiuderà mercoledì 30 luglio con la conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde lungo le coste lucane in programma alle ore 11:00 presso la Villa Comunale di Maratea

“L’arrivo di Goletta Verde in Basilicata – commenta Antonio Lanorte, presidente di Legambiente Basilicata – è sempre uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno, ma per questa edizione il coinvolgimento è ancora maggiore perché lo scorso mese di febbraio si è sbloccato l’iter per l’istituzione dell’Area Marina Protetta Costa di Maratea, un risultato a cui abbiamo lavorato per tanti anni. La nascita dell’Area Marina Protetta Costa di Maratea è un orgoglio per tutta la Basilicata, ma ora non c’è più tempo da perdere ed è giunto il momento del confronto con la comunità locale e con i diversi attori in gioco per tracciare al meglio il percorso che ci porterà a compiere i prossimi passi”.

Programma Tappa Goletta Verde Maratea (Pz)

28 luglio 2025
Ore 10:00 | Porto di Maratea | Arrivo e accoglienza Goletta Verde
Ore 18:00 | Porto di Maratea | Laboratori di Educazione ambientale “da realizzare a bordo”
Ore 19:00 | Laboratori di Educazione ambientale “da realizzare sulla spiaggia”
Ore 22:00 | Concerto per l’Area marina protetta Costa di Maratea “Nature’s Calling”
29 luglio 2025
Ore 10.00 – 18.00 | Villa Tarantini, P/za Europa, Maratea (PZ) | Stati Generali dell’Area Marina Protetta Costa di Maratea
Le strategie per l’Area marina protetta Costa di Maratea, dalla tutela integrata della costa e del mare alle proposte per la blu economy e la transizione ecologica

30 luglio 2025
Ore 11| Villa comunale di Maratea
Conferenza stampa sull’esito dei monitoraggi lungo le coste della Basilicata