SAN NICOLA ARCELLA :: 12/09/2025 :: Il sindaco di San Nicola Arcella (Cs) Eugenio Madeo ha ufficializzato la sua decisione di non ricandidarsi alle prossime elezioni amministrative. Una scelta che definisce «definitiva» e che ha già comunicato al gruppo consiliare “SNA Prima di tutto”.
«Tenerla sospesa, come mi era stato richiesto, per poi ufficializzarla fra un anno sarebbe stato scorretto» – ha spiegato Madeo. – «In questo modo ogni singolo consigliere comunale avrà tutto il tempo per potersi autonomamente determinare. Certo, mi farebbe molto piacere se unitariamente si potesse andare tutti nella stessa direzione, con l’obiettivo di consolidare ed estendere le scelte fatte».
Il primo cittadino ha ricordato come le decisioni assunte in questi anni siano state spesso difficili, talvolta anche impopolari, ma sempre guidate dall’interesse della comunità sannicolese. «Non dal garantirsi un immediato consenso elettorale – ha sottolineato – ma dalla necessità di garantire un futuro al paese».
Madeo non esclude la possibilità di un confronto costruttivo con chiunque condivida le scelte intraprese e porti idee utili a migliorarle: «Più che dividere, ho sempre preferito unire, avendo come primario obiettivo il Bene Comune. La decisione su cosa fare per il futuro spetta al popolo sovrano».
Il sindaco ha poi precisato che la sua scelta non implica un disimpegno nell’immediato: «Nei venti mesi che ci separano dalle prossime elezioni lavoreremo intensamente per portare a termine i progetti in itinere. A breve, con il gruppo consiliare, faremo il punto della situazione. Fra l’altro, saremo fortemente impegnati nel sostenere la candidatura del Borgo di San Nicola Arcella, che rappresenterà la Calabria alla tredicesima edizione Rai de Il Borgo più bello d’Italia».
Infine, Madeo ha rivolto un pensiero al percorso personale e politico compiuto in oltre un decennio di impegno amministrativo: «Dopo non mi resterà che salutare, ringraziare e dare conto di tutta l’attività svolta, sia da vice-sindaco dal 2011 al 2016, che da sindaco nella condizione attuale».