The Great Pizza: online la guida che racconta le migliori pizzerie italiane, presenti tante eccellenze della Calabria.

Consultabile online e tramite app, il nuovo progetto editoriale dedicato al mondo pizza promosso da NetAddiction e Dissapore.

CATANZARO :: 22/01/2026 :: È online The Great Pizza, il nuovo progetto editoriale indipendente dedicato al mondo della pizza, che unisce magazine, guida, podcast, eventi e un’applicazione mobile. Il progetto è promosso dal gruppo editoriale NetAddiction e supportato dal sito di critica enogastronomica Dissapore, con l’obiettivo di raccontare il settore in modo trasparente, meritocratico e basato esclusivamente sulla valutazione diretta.

Il lancio ufficiale di The Great Pizza si è svolto a Napoli, durante un evento di gala, nel corso del quale sono state premiate le 100 migliori pizzerie italiane selezionate per il numero 0 della The Great Pizza Guide 2026.

All’interno di questa selezione nazionale trovano spazio anche alcune importanti realtà della Calabria], che si sono distinte per qualità, coerenza del progetto gastronomico e attenzione all’esperienza complessiva offerta al pubblico. Un riconoscimento che valorizza il territorio e il lavoro dei professionisti locali, inserendoli in un racconto corale che attraversa tutta la penisola.

La guida è consultabile online su https://guide.thegreat.pizza, una piattaforma editoriale digitale dotata di motore di ricerca che consente di esplorare tutte le pizzerie selezionate per nome, città o regione. Uno strumento di consultazione chiaro e sempre aggiornato, pensato per offrire al pubblico un orientamento affidabile e facilmente fruibile anche da mobile.

Accanto alla guida, il progetto comprende anche The Great Pizza Advisor (https://guide.thegreat.pizza/advisor) un motore di ricerca online e un’applicazione gratuita, per iOS e Android.. L’Advisor raccoglie tutte le pizzerie provate (ben 550) dagli autori del progetto negli ultimi tre anni e verificate annualmente, senza classifiche o graduatorie, e si propone come strumento di orientamento per appassionati e consumatori.

Le pizzerie della Calabria premiate da The Great Pizza

Agape – Cetraro (Cs)

BOB Alchimia a Spicchi – Montepaone Lido (Cz)

Duodecim – Rende (Cs)

Fermento – Pizzeria Contemporanea – Guardia Piemontese (Cs)

Tropp. Pizzeria e Birrificio Artigianale – Montepaone (Cz)

Vincenzo Fotia – L’Artigiano della Pizza – Siderno (Rc)

 

In aggiunta alle pizzerie calabresi presenti nella The Great 100, The Great Pizza Advisor include complessivamente 16 pizzerie della regione segnalate come “da provare”, che si sono distinte per la qualità e la coerenza del loro progetto gastronomico.

Nel corso del 2026 il progetto si svilupperà ulteriormente con la realizzazione di un podcast, quattro eventi sul territorio e nuove edizioni della guida, anche a livello internazionale, a cominciare dal Giappone.

The Great Pizza nasce con l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei pizzaioli e raccontare il mondo pizza in modo corale, indipendente e basato sull’esperienza diretta.

La realizzazione della The Great Pizza Guide è stata sostenuta da Molino Magri 1929 e Latticini Orchidea, partner del progetto guida.