La Riviera dei Cedri e il Cedro protagonisti a Berlino a Fruit Logistica.

SANTA MARIA DEL CEDRO :: 04/02/2026 :: È in corso a Berlino la Fruit Logistica, una delle più importanti fiere internazionali dedicate al settore ortofrutticolo, che dal 4 al 6 febbraio vede protagonista la Riviera dei Cedri con una delle sue eccellenze più rappresentative: il Cedro di Santa Maria del Cedro, frutto unico al mondo e simbolo identitario del territorio calabrese.

Il Consorzio del Cedro di Calabria, insieme alla Regione Calabria, è presente alla manifestazione per promuovere il Cedro Diamante, coltivato prevalentemente nelle storiche cedriere di Santa Maria del Cedro, cuore pulsante della Riviera dei Cedri. Un prodotto di altissima qualità, sempre più apprezzato non solo per il consumo fresco, ma anche nella gastronomia d’eccellenza, nella pasticceria, nella liquoristica, nella mixology e nel settore della cosmesi.

Alla fiera è presente anche il maestro gelatiere Francesco Mastroianni, ambasciatore del gelato italiano nel mondo e maestro dell’associazione APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana, che da anni utilizza il cedro calabrese nelle sue creazioni artigianali, contribuendo a diffondere l’identità del territorio attraverso il gusto.

«Fruit Logistica rappresenta un’importante opportunità, in sinergia con il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, per individuare nuovi sbocchi commerciali per il Cedro di Santa Maria del Cedro, come la collocazione del frutto fresco nella GDO», dichiara il presidente del Consorzio del Cedro di Calabria, Angelo Adduci.

Un ruolo centrale nella valorizzazione del prodotto e del territorio è svolto anche dal GAL Riviera dei Cedri, che ha inserito il Cedro Diamante tra i prodotti principali del paniere territoriale. Il GAL opera con il presidente Ugo Vetere – anche sindaco di Santa Maria del Cedro – il Consiglio di Amministrazione e la struttura tecnica guidata dal direttore Domenico Amoroso, con l’obiettivo di promuovere la Riviera dei Cedri e i suoi 17 comuni, investendo sulla filiera agricola e produttiva del cedro.

Il percorso di crescita è ulteriormente rafforzato dal riconoscimento del Cedro di Santa Maria del Cedro DOP, marchio che consolida l’identità del prodotto sui mercati nazionali e internazionali. Un risultato reso possibile dal lavoro quotidiano e dai sacrifici dei cedricoltori delle storiche cedriere, in parte anche giovani.

Oggi il cedro è utilizzato a livello internazionale da alcune delle più importanti aziende del Made in Italy. Un’eccellenza che cresce esclusivamente nella Riviera dei Cedri e che continua a portare il nome della Calabria nel mondo.