Presentato a Siderno il volume “Calici & Spicchi” di Antonella Amodio. (VIDEO)
SIDERNO :: 20/02/2026 :: Si è svolta a Siderno (Rc), nel locale del maestro pizzaiolo Vincenzo Fotia, la presentazione dell’Atlante mondiale della pizza e del vino Calici & Spicchi, libro firmato dalla giornalista e sommelier Antonella Amodio. L’incontro ha coinvolto operatori del settore, stampa e appassionati.
Al centro della serata, il trancio di pizza contemporanea Calabria Food Tour di Fotia, inserito nella nuova edizione del volume. La pizza — con crema di melanzana arrosto, fiordilatte, ’nduja di Spilinga, melanzana fritta e ricotta affumicata di Mammola — è stata proposta in abbinamento al Megonio della cantina Librandi. Il libro seleziona oltre 100 pizzerie italiane e dedica una sezione alle realtà internazionali, con approfondimenti sul rapporto tra pizza e vino e sulla valorizzazione dei territori.
La presentazione, moderata dal giornalista Vincenzo Alvaro, è stata seguita da un percorso gastronomico firmato da Fotia insieme allo chef Riccardo Sculli, accompagnato da una selezione di vini calabresi curata dal master sommelier Guglielmo Gigliotti.