Ultraleggero precipitato: sindaco Middea, “Fuscaldo si stringe alle famiglie delle vittime”.
FUSCALDO :: 18/08/2026 :: “Stamattina purtroppo abbiamo ricevuto quella notizia che mai avremmo voluto ricevere. Il primo pensiero va ai familiari delle vittime, ai quali porgiamo le più sentite condoglianze come amministrazione comunale e come intera comunità fuscaldese”. Lo ha detto il sindaco di Fuscaldo, Giacomo Middea, dopo il ritrovamento dell’ultraleggero scomparso domenica con a bordo i due avvocati Carlo Arnulfo e Angela Buccico.
Middea ha sottolineato la mobilitazione che, nei giorni delle ricerche, ha coinvolto anche numerosi cittadini. “C’è stata una partecipazione spontanea della comunità, dei gruppi di cacciatori, dei cercatori di funghi e di tante persone che conoscono e frequentano la nostra montagna. Nella tragedia – ha aggiunto – questo è l’aspetto più positivo: avere constatato quanta umanità ci sia ancora”.
Il sindaco ha rivolto un pensiero anche alla comunità di Matera, città di origine di Buccico. “Mi sono sentito con il primo cittadino e ho parlato con il vicesindaco, fratello di una delle due vittime. Inizialmente ho visto tanta speranza nei familiari, poi tantissima dignità e grande decoro. Ci hanno ringraziato per quanto fatto, ma siamo noi a dover ringraziare loro per il comportamento tenuto, sempre improntato al massimo rispetto”.
Middea ha infine espresso “un enorme ringraziamento a tutti i soccorritori, alle forze dell’ordine e alla magistratura, che adesso stanno cercando di fare luce su quanto realmente accaduto”.