fbpx

A Praia a Mare arriva la “Carovana della prevenzione”.

PRAIA A MARE :: 08/01/2022 :: Grazie alla collaborazione tra le associazioni Susan G. Komen Italia e Sanità è Vita, la prima tappa calabrese della “Carovana della prevenzione” si svolgerà a Praia a Mare (Cs). In Calabria, infatti, ci sarà un tour di 3 giorni dedicato alla tutela della salute delle donne con la Susan G. Komen Italia che promuove la prevenzione attraverso esami diagnostici gratuiti con il sostegno di medici volontari e associazioni del territorio attraverso il progetto “Carovana della Prevenzione”, che nei prossimi giorni offrirà consulenze specialistiche ed esami diagnostici gratuiti (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche e Pap test, visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che per età o altri criteri non rientrano nei programmi di screening del SSN.

La Carovana della Prevenzione è il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

All’interno delle Unità Mobili opera personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e volontari della Komen Italia, affiancati da personale sanitario locale e associazioni che collaborano al Progetto.

Appuntamento a Praia a Mare l’11 gennaio in Piazza della Resistenza, il 12 gennaio a Roggiano Gravina in piazza Garibaldi e San Giovanni in Fiore il 13 gennaio in Piazza Matteotti, dalle 9.30 alle 16.30, orario valido per tutte e tre le tappe.

Sensibilizzazione e Prevenzione, perché la diagnosi precoce è fondamentale nella lotta contro i tumori e oggi assume ancora più importanza, in un momento particolarmente delicato come quello dell’emergenza sanitaria, che ha visto cancellare migliaia di prestazioni sanitarie, ostacolando il percorso di prevenzione.

Il tour calabrese ha il patrocinio della Regione Calabria, dei Comuni di Praia a Mare, Roggiano Gravina, San Giovanni in Fiore e il sostegno del Servizio Sanitario Provinciale.

In ottemperanza alle linee guida per il contenimento del COVID-19, è consentito l’accesso alle prestazioni esclusivamente ai pazienti muniti di super green pass e/o di tampone molecolare non più vecchio di 48 ore. Durante le tappe previsti anche OPEN DAY vaccinale (adulto e pediatrico) senza obbligo di prenotazione.

I criteri per le prenotazioni.
Per le prenotazioni delle mammografie (riservate a donne dai 40 ai 49 anni e dai 70 anni in su, che non abbiano effettuato mammografie negli ultimi 12 mesi), delle ecografie (riservate a donne di età inferiore ai 40 anni) e delle visite ginecologiche in occasione della “CAROVANA DELLA PREVENZIONE” che farà tappa a Praia a Mare giorno 11 gennaio 2022 chiamare ai seguenti numeri:
333.1164386 – 376.0522489.

(In ottemperanza alle linee guida per il contenimento del COVID-19, è consentito l’accesso alle prestazioni esclusivamente alle pazienti munite di super green pass e/o di tampone molecolare non più vecchio di 48 ore.)