fbpx

A Reggio Calabria al via il BergaFest 2023.

REGGIO CALABRIA :: 20/07/2023 :: Prende il via domani, venerdì 21 luglik, sul lungomare Falcomatà di Reggio, l’edizione 2023 del BergaFest, la manifestazione promossa dall’Accademia del Bergamotto, guidata dal prof. Vittorio Caminiti, che da sempre proietta il prezioso agrume reggino sui maggiori palcoscenici nazionali e internazionali, attraverso personalità di rilievo mondiale.

Una tre giorni ricca di eventi, tra talk, degustazioni, presentazioni e la consegna dei mandati ai nuovi ambasciatori del Bergamotto di Reggio Calabria. Quest’anno, inoltre, l’Accademia festeggerà i 60 anni di carriera del Maestro orafo Gerardo Sacco, con un evento in programma domenica 23 luglio.

La prima serata, condotta dalla giornalista Eva Giumbo, inizierà alle 20.30 con il talk show condotto dal giornalista enogastronomico di Video Calabria, dott. Bruno Sganga. Intervista al prof. Vincenzo Curci Alla ricerca del Gusto – Guida alle identità territoriali della Calabria. A seguire pillole di saggezza alimentare a cura del dott. Giannantonio Calabrò, nutrizionista di riferimento del Polo del Bergamotto.

Poi, sarà il momento della consegna dei riconoscimenti: Premio Speciale BergaFest – Azienda dell’Anno 2023 nel Mondo del Bergamotto di Reggio Calabria; Premio Eccellenza Sessione Pasticceria Artigianale e Tradizionale 2023 per il “Migliore dolce tipico al Bergamotto” a “Le Nacatole di Zia Marcella al Bergamotto” ditta Mammone Salvatore – Polistena, Reggio Calabria. Consegna il premio Susanna Quattrone, presidente regionale Confapi Calabria.

Il Premio Eccellenza Sessione Pasticceria Artigianale Innovativa 2023 per il “Migliore dolce al Bergamotto di Reggio Calabria” al “Babà Vasocottura al Bergamotto” della GN Lab di Guttà Anthony – Sweet Tooth Laboratory.  Consegna il premio il dott. Giovanni Misitano, presidente Casa Artigiani di Reggio Calabria.

Ad arricchire la serata, lo show Cooking curato da Giuseppe Romano, delegato regionale di Euro-Toques; Laboratori del gusto dedicati ai produttori, con tecnici esperti e il concerto del popolare cantautore Mimmo Cavallaro.

La seconda serata, sempre condotta da Eva Giumbo, inizierà con l’intervista al prof. Filippo Arillotta da parte di Bruno Sganga e, a seguire, la presentazione del libro Storia Fantastica del Bergamotto di Reggio Calabria.

Si continua, poi, con le pippole di saggezza alimentare a cura del dott. Giannantonio Calabrò e, a seguire, la consegna dei riconoscimenti: Il Premio Speciale BergaFest – Azienda dell’Anno 2023 nel Mondo del Bergamotto di Reggio Calabria e il Premio Eccellenza Sessione Industria 2023 per la “ Miglior performance industriale” sarà consegnato all’Azienda Agricola Patea, «per essersi imposto commercialmente sul mercato regionale, nazionale e internazionale coinvolgendo gli imprenditori  a sostegno della certificazione del Bergamotto di Reggio Calabria Igp».

A consegnare il premio al rappresentante commerciale dell’Azienda, Fabio Trunfio, il dott. Domenico Malara, presidente di H&AD.

Il Premio Eccellenza “alla Memoria” sarà conferito ad Antonino Autelitano, fondatore dell’Azienda Agricola “La Spina Santa” e inventore della bibita al Bergamotto di Reggio Calabria “Bergotto” da lui creato, facendolo diventare un prodotto identitario per la comunità reggina. A ritirare il premio, consegnato dall’architetto e imprenditore Pino Falduto, Bruno Autelitano.

Dopo la consegna dei riconoscimenti, la seconda edizione del Premio BergaFestApar, curato dal presidente dell’Apar – Associazione Pasticceri Artigiani Reggini, il Maestro Antonello Fragomeni, con esibizione e selezione  di dolci al Bergamotto di Reggio Calabria, a cura di giovani Pasticceri associati all’Apar.

A seguire, la Belle epoque – I Florio di Calabria, con la sfilata delle socie della BergaModels Fashion Academy “Le Belle senza Tempo” a cura del direttore Artistico Pino Causini e della presidente Tatiana Potapova.

La serata di domenica 23, sempre condotta dalla giornalista Eva Giumbo e accompagnata dal giornalista Rai Massimo Proietto, inizierà con uno speciale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani – Sessione Calabria, all’interno del talk show condotto da Bruno Sganga.

A seguire lo show Cooking al bergamotto di Reggio Calabria, curato dal presidente regionale chef Francesco Pucci. A seguire,
l’assegnazione dei titoli di Ambasciatore per l’Accademia Internazionale del Bergamotto Diciottesimo anno della consegna dei

Sessione Giornalismo Tv

Alla dott.ssa Roberta Amendola, giornalista e Conduttrice Televisiva Rai
(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo del Giornalismo, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli).
Consegna il mandato di Ambasciatore il Maestro orafo Gerardo Sacco.

Sessione Medica
Al prof. Massimiliano Aragona, psichiatra, psicoterapeuta e filosofo

(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo della Salute Medica, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli).
Consegna il mandato di Ambasciatore, dott. Giacomo Romeo, dirigente  Centro di Salute Mentale presso Casa della Salute Scilla e direttore della Casa di Cura “Casavola”

Al Maestro Gelatiere Andrea Bandiera
(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo del Gusto, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli).
Consegna il mandato di Ambasciatore, il Maestro Vincenzo Pennestrì, presidente AIG (Associazione Italiana Gelatieri)

Sessione Cultura
Al Generale Emilio Errigo, Commissario Straordinario di Arpacal, generale in riserva Guardia di Finanza, Docente di Diritto Internazionale del Mare.
(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo della Cultura, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli).
Consegna il mandato di Ambasciatore Paolo Brunetti, sindaco f.f. del Comune di Reggio.

Sessione Gusto
Al Maestro Pasticcere Gino Fabbri
(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo della Pasticceria, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli)
Consegna il mandato Liliana Caminiti, Manager Internazionale.

Sessione Comunicazione Tv
Al dott. Massimo Fedele, direttore di Rai Calabria.
(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo della Comunicazione TV, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli).
Consegna il mandato di Ambasciatore Carmelo Versace, sindaco f.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Sessione Gusto
Allo chef Pino Posteraro, titolare di “Cioppino’s Mediterranean Grill and Enoteca” a Vancouver, Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo del Gusto, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli).
Consegna il mandato di Ambasciatore, Alfonso Iaccarino, patron Ristorante Don Alfonso 1890 di Santagata sui Due Golfi (due stelle Michelin).

Sessione Comunicazione
Alla dott.ssa Naomi Whittel,  Wellness coach
(Titolo conferito a celebri personaggi del Mondo della Comunicazione, che rappresenteranno l’Accademia Internazionale del Bergamotto ai più alti livelli).
Consegna il mandato di Ambasciatore, prof. Vincenzo Mollace, professore Ordinario di Farmacologia e Tossicologia Cardiovascolare dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Sessione Gusto 2023
La 15esima Tabacchiera d’oro al dott. Santo Strati, direttore di Calabria Live.
Titolo onorifico a celebri personaggi che, nella loro vita, hanno fatto azioni eclatanti a favore del Bergamotto di Reggio Calabria),
Consegna il premio Silvia Paola Caminiti, ricercatrice e neuroscienziata.

Il Premio Eccellenza – Sezione Profumeria 2023 “Miglior Naso” sarà conferito alla dott.ssa Angela Campana, profumiera e fondatrice dell’omonima marca di fragranze.
Consegna il premio, Giuseppe Squillace, professore Associato di Storia Greca presso l’Università della Calabria

Il Premio Speciale Bergafest – Sessione Ricercatori ad Angela Quirino, Ricercatrice e Professoressa di Microbiologia e Microbiologia Clinica
Conferisce il premio il prof. Alfredo Focà, professore ordinario di Microbiologia presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro. Premiato con la più alta onorificenza riconosciuta dall’Accademia del Bergamotto, la “Tabacchiera d’Oro 2019”.

Il Premio Speciale Bergafest – Sessione Ricercatori 2023 a Carolina Muscoli, ricercatrice e Professoressa di Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia.
Conferisce il premio Annie Eng, affermata leader aziendale, premiata nel 2022 con il Premio Speciale BergaFest per la commercializzazione di prodotti al Bergamotto nel mondo.

A chiudere la serata, la sfilata Gioielli e Spettacolo Gerardo Sacco Celebration – Leone d’oro alla carriera e al merito.

Sfileranno le socie della BergaModels Fashion Academy.
Previsti, anche, Laboratori del gusto dedicati ai produttori, con tecnici esperti e la seconda parte del concerto con il cantautore Italo-Americano Patrick Girondi e la sua Band – direttamente da New York.