Acquappesa :: ‘Mai più senza donne in Consiglio regionale’, incontro venerdì 27 luglio piazza Marina.

ACQUAPPESA :: 24/07/2012 :: “Mai più senza donne in Consiglio regionale” è il tema dell’incontro organizzato dalla locale sezione del Partito democratico per venerdì prossimo, 27 luglio, nel piazzale antistante la Chiesa della marina, a partire dalle ore 21. L’idea è stata proposta all’interno di una discussione di partito in cui si sono messe a confronto le attuali politiche di genere con le esigenze di una complessità sociale ed economica in cui sembra sempre più importante il ruolo decisionale assunto dalle donne.

A questo proposito è stata considerata la difficoltà di accesso alle cariche istituzionali che nelle passate elezioni non ha portato nessuna donna eletta in Consiglio regionale e la giacenza, ritenuta “inammissibile”, in Commissione regionale di una proposta di legge presentata dal gruppo Italia dei Valori con primo firmatario Mimmo Talarico. “Valorizzazione delle differenze di genere e promozione della parità di accesso tra uomini e donne alle cariche elettive” è infatti il documento normativo che ha per obiettivo quello comunitario della “partecipazione equilibrata delle donne e degli uomini al processo decisionale”. Il gup culturale ed economico con l’Europa si misura anche sul livello di rappresentanza di genere e sulla responsabilità pubblica assunta dalle donne nei posti di leadership.

L’incontro prevede gli interventi, moderati da Francesca Rennis, del segretario Pd Acquappesa, Michele Borrelli, dell’assessore comunale Claudia Andreoli, della coordinatrice provinciale donne IdV Luciana De Benedittis.  Seguirà dibattito aperto al pubblico e raccolta di firme a sostegno dell’iniziativa. La sezione Pd, guidata da Borrelli, con questa iniziativa vuole avviare un maggiore dialogo con la popolazione promuovendo attività informativa e di coinvolgimento soprattutto delle giovani generazioni al fine di recuperare quel senso ormai dilagante di smarrimento e di lontananza dalla politica.