fbpx

Acri :: Arpacal: monitoraggio della qualità’ dell’aria.

ACRI :: 26/05/2011 :: L’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acri (Cs) ha avviato nei giorni scorsi una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria.

 

Un mezzo mobile, attrezzato con speciali campionatori per la misura delle concentrazioni di inquinanti in atmosfera, è stato posizionato all’interno dell’area della sede centrale della scuola secondaria di I grado “Leonardo da Vinci”. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra il Dipartimento Provinciale Arpacal di Cosenza, diretto dal dott. Franco Falco, ed il Comune di Acri, in linea con le indicazioni del Dipartimento Politiche dell’Ambiente della Regione Calabria.
Si tratta di un’ importante occasione di studio, finalizzata al controllo, alla ricerca ed alla valutazione delle quantità di polveri sottili e di gas dispersi in aria. L’indagine, che dura quindici giorni e verrà ripetuta nelle stagioni successive, è portata avanti dal Servizio Tematico Aria del Dipartimento Arpacal di Cosenza, diretto dalla dr.ssa Claudia Tuoto, nell’ambito di verifiche imposte dalla Comunità Europea. L’avvio del campionamento è avvenuto alla presenza dei tecnici Maria Anna Caravita e Franco Macchione, nonché del responsabile dell’ufficio tecnico comunale Elio Feraudo e del tecnico Raffaele Pignataro.