fbpx

Aieta :: Approvato il patto fra le Pro Loco del Basso Golfo di Policastro e quelle lucane.

Presentati nel corso dell’incontro due importanti progetti “Porta del Golfo” e “Dieta Mediterranea”

AIETA :: 17/01/2011 :: Grande successo per l’incontro organizzato dalle Pro Loco del Basso Golfo di Policastro con le vicine Pro Loco della Basilicata. Presenti al tavolo di confronto le Pro Loco di: Praia a Mare, Tortora, Aieta, San Nicola Arcella, Maratea, Lagonegro, Nemoli e Lauria. L’iniziativa si è svolta presso il Palazzo Rinascimentale di Aieta.

Ad aprire l’incontro, il sindaco di Aieta Gennaro Marsiglia, che ha espresso grande soddisfazione per il progetto di collaborazione delle Pro Loco calabresi con le Pro Loco lucane.

Si è discusso, durante la serata, del progetto d’informazione diffusa intercomunale e interregionale “Porta del Golfo”.  Uno strumento in grado di creare una rete informativa, dei comuni coinvolti, per il periodo estivo.

Presenti al dibattito: Biagio Pepe, assessore alle Attività Produttive del Comune di Praia a Mare;  Biagio Praino, assessore al Turismo del Comune di Tortora;  Mario Lamboglia, assessore al Turismo del Comune di Lauria.

I rappresentati dei Comuni, hanno offerto la loro disponibilità nel collaborare all’iniziativa, approvando la validità del progetto di creare una rete allargata di comunicazione. È stato inoltre proposto di allargare tale collaborazione anche ad alcune cittadine della vicina Campania.

Nel corso del tavolo di confronto è stato presentato, da Filomena Pandolfi esperta di marketing territoriale, il progetto “Dieta Mediterranea”. Un’iniziativa che legherà, attraverso i prodotti tipici locali, diversi territori con un tavolo tecnico di progettazione a rappresentanza paritaria, con attività utili alla promozione e alla valorizzazione della dieta mediterranea.

A fine incontro sono stati discussi i punti principali da sviluppare dalle Pro Loco calabresi e da quelle lucane e fissati i prossimi appuntamenti.

A febbraio verranno firmati i protocolli d’intesa fra le varie Pro Loco.  Il patto sarà siglato  nel corso di un convegno sul turismo. Il primo appuntamento si svolgerà a Tortora, mentre il secondo si terrà a Maratea. Un convegno che propone di riunire due territori una volta uniti dagli antichi confini lucani. Un valido strumento di collaborazione a fini turistici e divulgativi.