fbpx

Aieta :: Il Palazzo Rinascimentale ospita il seminario internazionale di tecnica vocale Linklater per “Liberare la Voce Naturale”.

AIETA :: 19/08/2011 :: Per sei giorni dal 24 al 29 agosto, Aieta, il piccolo centro ai piedi del Pollino, ospiterà attori, cantanti e appassionati che da tutta Europa si incontrano per studiare la Voce Naturale. Alessandro Fabrizi, docente accreditato di tecnica Linklater all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” spiega che “La Voce Naturale è la voce che ognuno possiede “per nascita”, una voce in grado di esprimere l’infinita varietà di emozioni, complessità di stati d’animo e sfumature di pensiero di cui fa esperienza.

Questa voce tuttavia è nel corso della nostra vita modellata e condizionata da influenze esterne e da scelte personali relative all’immagine che vogliamo dare di noi stessi. Il risultato è la voce che conosciamo, la nostra voce familiare.”

Attraverso una serie di esercizi tesi a liberare, sviluppare, e potenziare la voce naturale, il Metodo Linklater offre una lucida visione del suo funzionamento, sia nel contesto più ampio della comunicazione interpersonale che nell’uso professionale.

Ad affiancare Alessandro Fabrizi ci saranno altri due insegnanti accreditati: Nuria Castano Gutierrez, che lavora come attrice, cantante e coach vocale in Spagna e Oliver Mannel laureato in Voce ed Elocuzione presso l’Università di Stuttgart (Germania), ha insegnato Voce ed Elocuzione in varie università tedesche e ha lavorato come coach vocale per produzioni teatrali e cinematografiche.

Il seminario si rivolge non solo agli attori e ai cantanti che vogliono approfondire la relazione con la propria vocalità ma è aperto a tutti coloro che vogliano stabilire un nuovo rapporto con la propria voce e fare esperienza della libertà perché come dice Kristin Linklater “Liberare la voce vuol dire liberare la persona e ogni persona è un’indivisibile entità di mente e corpo”.

“Kristin Linklater ha rivoluzionato, negli ultimi quarant’anni, l’arte e la tecnica vocale nel teatro” – Conclude Alessandro Fabrizi, che oltre ad aver curato la traduzione italiana del libro di Kristin Linklater (La Voce Naturale, Elliot edizioni) nel 2005 ha girato il documentario Giving Voice sul lavoro di Kristin Linklater con un gruppo internazionale di attori sull’isola di Stromboli, prodotto dalla Blu Film (trailer: http://www.youtube.com/watch?v=QQti0PzXX1Q).

“Il seminario è ospitato dalla F.I.L.M.A.S. (Formazione per l’Integrazione dei Linguaggi di Musica, Arte e Spettacolo), che – come spiega il direttore artistico Pasquale Lanzillotti – punta a fare del Palazzo Rinascimentale di Aieta un centro di alta formazione per le arti, e di produzione artistica. L’opportunità di ospitare un seminario di tecnica Linklater per la prima volta in Calabria proprio ad Aieta ci riempie di soddisfazione. Sono certo che la tranquillità della sala circondata dai monti del parco del Pollino e l’ospitalità dei cittadini di Aieta permetteranno ai partecipanti di vivere un’esperienza unica.”

Dettagli sul corso:

Freeing the Natural Voice 24-29 agosto:

Il seminario prevede un’approfondita esplorazione della progressione degli esercizi del metodo Linklater per la liberazione e il potenziamento della propria voce. Gli esercizi saranno presentati e praticati sotto la guida di un team internazionale di insegnanti accreditati:
Nuria Castano Guitierrez (Spagna)
Alessandro Fabrizi (Italia)
Oliver Mannel (Germania, Svizzera)

Alla fine del seminario i partecipanti avranno appreso una serie di esercizi strutturati in un riscaldamento vocale di 30/45 minuti che potranno praticare da soli.

Nel corso dei sei giorni di lavoro i partecipanti riceveranno anche un’ora di lezione individuale con uno degli insegnanti.

Orari:

Tutti i giorni 9.30 – 16.30 (con un’ora di pausa pranzo)
36 ore di lezione più una sessione individuale.

Costo: 400€

Per informazioni e iscrizioni scrivere a labvoce@gmail.com

Leonardo Gambardella
339 481 9336

www.linklater.it
www.officinafilmas.net