fbpx

Aieta :: Inaugurata la nuova sede della Confederazione Italiana Agricoltori.

AIETA :: 16/09/2011 :: Giovedì 15 settembre, ad Aieta la C.I.A. – Confederazione Italiana Agricoltori – di Cosenza ha inaugurato, una nuova sede sovracomunale, di servizio ai comuni di Aieta e Tortora. Responsabile della sede, ubicata in via Roma 4, è la dott.ssa Sonia Ceglie, coadiuvata dai dottori Andrea Grisolia e Giusy Mazzillo. Lo Statuto confederale della C.I.A., tra i compiti propri delle strutture provinciali, prevede anche la diffusione delle politiche sindacali e dei servizi istituzionali nelle aree interne.

 

La Confederazione, nell’ultimo Congresso, celebratosi a Roma lo scorso anno, ha individuato nel “Patto con la società” due punti cardine da perseguire: costruire nuove alleanze con le Amministrazioni locali e creare una nuova classe dirigente basata sul ruolo e sul protagonismo degli imprenditori agricoli.
Ampliare l’azione politica dell’Organizzazione sui territori, in particolare interni, è funzionale a tale duplice scopo.

L’inaugurazione della sede sovracomunale è stata preceduta da una partecipata conferenza dal titolo: “L’agricoltura delle aree interne”.
Sono intervenuti Giovanni Ceglie, Sindaco di Aieta; Giusy Mazzillo, imprenditrice agricola di Tortora; Andrea Grisolia, agronomo di Aieta; Giovanni Fazio, responsabile comprensoriale C.I.A. del Pollino, Francesco Barbarossa, Presidente provinciale C.I.A., che ha concluso i lavori a seguito del successivo dibattito. Ha coordinato i lavori Davide Vena, Direttore provinciale C.I.A.

Da oggi l’ufficio di Aieta-Tortora è attivo e pronto ad intraprendere l’azione politica necessaria sul territorio nonché ad erogare tutti quei servizi richiesti dalle aziende agricole e dai cittadini, attraverso le strutture del CAF CIA, del CAA CIA e del Patronato INAC.