fbpx

Amantea :: 42 giovani calabresi in servizio per la promozione del dono del sangue.

Il 4, 5 e 6 febbraio tutti in formazione ad Amantea.

AMANTEA :: 03/02/2011 :: Ha preso il via, il 10 gennaio scorso, il progetto di Servizio Civile Nazionale “Insieme all’AVIS per Donare la Vita 4 – Calabria” presentato dall’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue, per sostenere la promozione del dono del sangue nell’intero territorio regionale. 42 sono i giovani, ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni, che stanno svolgendo il Servizio Civile nella nostra regione, ovvero nelle sedi comunali delle AVIS di Acri, Castrovillari, Catanzaro, Cosenza, Girifalco, Guardavalle, Lago, Maida, Reggio Calabria, Rossano, Sersale, Simeri Crichi, Sorbo San Basile, Soverato, Squillace, Vibo Valentia, Crotone, Petilia Policastro; nelle sedi provinciali di Catanzaro, Cosenza Crotone e Reggio Calabria e nella sede Regionale.

L’obiettivo del progetto è, in primo luogo, aumentare le attività di promozione della donazione del sangue tra i giovani che sono coetanei dei volontari di Servizio Civile, ma anche far crescere e supportare le strutture organizzative impegnate nella fidelizzazione dei donatori e nella sensibilizzazione delle rispettive comunità.

Tutte le sedi coinvolte nel progetto hanno iniziato, già dal 10 gennaio, l’accoglienza e l’affiancamento dei volontari di Servizio Civile, mentre – grazie al sostegno e al contributo dell’AVIS Regionale della Calabria – è in programma, il 4, il 5 e il 6 febbraio, un intenso fine settimana di formazione d’aula che vedrà coinvolti tutti i 42 giovani volontari. Il corso di formazione si svolgerà presso l’Hotel “La Principessa” di Campora San Giovanni, ad Amantea e vedrà la partecipazione di numerosi esperti del Terzo Settore e volontari attivi nella Cittadinanza Partecipata che affiancheranno i formatori AVIS accreditati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Proprio il progetto di Servizio Civile della Calabria, recentemente, è stato celebrato dal Presidente Nazionale dell’AVIS, il Dott. Vincenzo Saturni che, nel corso di un incontro associativo che si è svolto a Roma, ha pubblicamente sottolineato l’ottima organizzazione regionale e l’alta qualità della proposta formativa calabrese. Un elogio pubblico che ha inorgoglito i dirigenti associativi e i formatori che hanno sempre creduto nel valore di questo progetto fortemente voluto e condiviso dal Presidente Regionale, Paolo Marcianò, insieme all’intero Consiglio Direttivo AVIS Calabria.