fbpx

Amantea :: Controllo del territorio: 2 persone arrestate e 3 persone denunciate.

Controlli con Nas e Nil presso gli stabilimenti balneari della zona.

AMANTEA :: 23/07/2016 :: Nel corso della mattinata di ieri è stata intensificata l’attività di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Paola sulla città di Amantea per rendere maggiormente incisiva l’attività dei Carabinieri a fenomeni delittuosi, specie nel periodo estivo e con l’afflusso di numerosi bagnanti. Sono Stati effettuati anche controlli a numerosi stabilimenti balneari della zona unitamente a personale specializzato del NAS, per ciò che riguarda i controlli in materia igienico-sanitari, e con il NIL (Nucleo Ispettorato del Lavoro) dei Carabinieri, per i controlli relativi al lavoro nero.

I controlli hanno interessato anche quei luoghi e gli obiettivi che, per caratteristiche e peculiarità, risultano sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Sono state eseguite anche numerose perquisizioni nei confronti di pregiudicati della zona nonché maggiore controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di limitazione della libertà personale.  I controlli, che hanno consentito di identificare oltre 80 persone, non si sono limitati solamente alle aree cittadine ma si sono spostati successivamente anche sulle principali arterie stradali effettuando capillari posti di controllo. I posti di controllo stradali disposti lungo tutta la SS 18  e nelle principali vie cittadine hanno consentito il controllo di oltre 40 mezzi.

Il bilancio di tale servizio coordinato è di 2 persone arrestate e 3 soggetti denunciati; in particolare la stazione di Amantea, a conclusione di una prolungata attività di osservazione controllo e pedinamento, dopo aver effettuato perquisizioni personali e domiciliari, ha arrestato 2 soggetti extracomunitari, entrambi 29enni, provenienti dal Gambia e dalla Nigeria ma domiciliati in Amantea, perché trovati in possesso complessivamente di 17 dosi di marjuana, pronta per essere spacciata. Entrambi sono stati tradotti in carcere in attesa del giudizio dinanzi il Tribunale di Paola. I Carabinieri della Radiomobile di Paola hanno invece denunciato 3 soggetti, tutti pregiudicati e residenti in Cosenza, perché all’atto del controllo su strada, e a seguito di perquisizione personale e veicolare, sono stati trovati in possesso di grimaldelli ed attrezzi atti allo scasso e al furto. Per tale motivo sono stati denunciati per possesso ingiustificato di oggetti atto allo scasso e porto d’armi ed oggetti atti ad offendere.

Il positivo risultato è stato l’esito dello sforzo corale dei Carabinieri della Compagnia di Paola che hanno operato in perfetta sinergia, coordinandosi tra Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile e militari dei Comandi Stazione Carabinieri sparsi sul territorio, per giungere all’ottimo risultato operativo sopra citato, impiegando nel servizio più di 20 pattuglie e oltre 40 carabinieri, in divisa ed in borghese e con l’ausilio di reparti dell’Arma altamente specializzati quali Nas e Nil.