fbpx

Cosenza :: Occhiuto scrive alla “Fondazione con il Sud”: “Finanziamenti per anziani bisognosi, progettiamo insieme la solidarietà”.

COSENZA :: 25/07/2016 :: Il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto rende noto di avere inviato una bozza di idea-progetto alla ‘Fondazione con il Sud’ riguardante l’assistenza domiciliare agli anziani soli e vulnerabili.

“Abbiamo chiesto – afferma Occhiuto – che la Fondazione supporti un primo percorso di aiuto concreto agli anziani soli ed economicamente vulnerabili. Insieme a Padre Fedele – aggiunge – abbiamo prospettato un primo intervento destinato alla terza età che prevede l’accompagnamento per le incombenze quotidiane (riscossione pensione, pagamento bollette, visite mediche), la possibilità di ricevere un pasto caldo, un sistema informatico che colleghi le abitazioni ai numeri di emergenza. Ovviamente – precisa il Sindaco – questo percorso sarà rivolto ai nostri concittadini della terza età con un reddito che configuri la soglia di povertà e in base a bandi trasparenti, sia per la scelta dei destinatari, sia per l’individuazione della stessa associazione del terzo settore che dovrà occuparsi concretamente della parte operativa. Auspichiamo che la Fondazione possa approvare la nostra idea, che rappresenta l’incipit di un articolato obiettivo di intervento nel settore sociale che porteremo avanti cercando la collaborazione degli altri attori istituzionali, di fondazioni bancarie e privati. È fondamentale – conclude Occhiuto – che la solidarietà diventi patrimonio comune e che venga orientata a investimenti che producano svincolo dal bisogno, empatia e condivisione”.