fbpx

Amantea :: Racconti e desideri: cultura e spettacolo sotto l’albero di Natale.

AMANTEA :: 24/12/2012 :: Non un semplice evento di spettacolo ma un progetto culturale che vuole rendere merito alle eccellenze nepetine e di conseguenza all’intera città. Come tradizione l’associazione culturale CP Produzioni, in collaborazione con l’assessorato al turismo del comune di Amantea, lo studio di comunicazione Emmedia e la Fidapa, è al lavoro per rendere ancora più suggestiva l’ottava edizione di “Racconti e desideri, storie di sogni e realtà” che avrà luogo il prossimo 27 dicembre alle ore 20 nell’incanto del complesso conventuale di San Bernardino ad Amantea (Cs).

La manifestazione segue i canoni del classico talk-show televisivo e racconta la vita (le storie) di alcune persone originarie di Amantea che con il loro agire quotidiano hanno raggiunto traguardi professionali (i desideri) di altissimo livello in diversi campi cognitivi: dalla poesia alla medicina, dall’espressionismo artistico allo sport, dall’imprenditoria alle attività sociali e alla ricerca, senza mai dimenticare il legame con le tradizioni, gli usi ed i costumi della città in cui sono nati e cresciuti. In questa speciale occasione il palco diventa una macchina del tempo dove il bilancio di una vita viaggia in bilico tra ciò che è e ciò che sarebbe potuto essere, tra ciò che è stato e ciò che sarà.

Sono dieci le categorie dei premi che verranno conferiti nel corso della serata: Attività sportiva, Solidarietà, Giovani e ricerca, Cittadini e istituzioni, Società e cultura, Immagini e pittura, Ippocrate, Imprenditoria attiva, Poesia e musica, Cultura storica. Il circolo Fidapa (Federazione donne arti professioni affari) a partire da quest’anno indicherà il nominativo meritevole del premio Società e cultura: una decisione che rende merito al valore delle attività svolte dall’associazione nel corso di questi anni e cementa il rapporto di collaborazione avviato con la CP Produzioni già da qualche tempo.

“Racconti e desideri: storie di sogni e realtà” rappresenta una fusione tra conoscenza, cultura e territorio. L’evento è patrocinato dall’assessorato comunale al turismo ed è stato istituzionalizzato dall’ente municipale tramite l’adozione della delibera numero 43 del 4 marzo 2010: un atto che testimonia l’elevato valore culturale del progetto. Tra le novità di quest’anno la premiazione degli studenti più meritevoli delle quattro scuole superiori presenti sul territorio. L’evento sarà condotto dai giornalisti Maria Francesca Calvano ed Ernesto Pastore (che cura anche la direzione artistica), con la produzione esecutiva affidata a Giuseppe Catalano.

La scelta degli altri personaggi da premiare è stata effettuata tramite alcuni sondaggi d’opinione, in modo da ottenere una selezione caratterizzata da un’ampia convergenza della società civile.