fbpx

Amantea :: Scuola: la Fondazione Giovanni Agnelli premia l’IIS Polo Scolastico di Amantea – ITC Mortati.

AMANTEA :: 18/11/2020 :: Erano gli anni Ottanta: i centri commerciali non esistevano e per gli studenti di allora la possibilità di non doversi alzare all’alba per raggiungere la vicina Paola era un qualcosa di straordinario. Il comune tirrenico non era solo un’agorà turistico di indubbio valore, ma tra negozi e supermercati, era in grado di attirare un costante flusso di visitatori per tutto l’anno. Logico dunque che molti, soprattutto coloro che erano connessi a quell’onda imprenditoriale, strizzassero l’occhio alla ragioneria, che in brevissimo tempo dovette ingegnarsi per aggiungere nuovi spazi da destinare alla didattica e alle attività laboratoriali.

Complice il buon lavoro svolto dalle dirigenze, non ha stupito il riconoscimento che l’istituto in questione ha ottenuto dalla Fondazione Agnelli. La pubblicazione dell’edizione 2020 di “Eduscopio.it”, il report che identifica le scuole superiori che meglio preparano i ragazzi agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, attesta che l’Istituto Tecnico Commerciale “Costantino Mortati” di Amantea è al primo posto in Calabria in questa particolare classifica, ovviamente per il proprio indirizzo di studio.

Per la dirigente Angela De Carlo, che ha inteso condividere il risultato raggiunto non solo con il corpo docente ed il personale amministrativo, ma anche con i presidi che si sono prodigati negli anni passati, è il raggiungimento di un traguardo che può servire non solo ad Amantea, ma all’intero comprensorio, per rilanciarsi e apprezzare al meglio l’impegno quotidiano profuso nell’apprendimento e nella didattica. Si tratta di un riconoscimento che da coraggio: le difficoltà generate dall’emergenza sanitaria sono sotto gli occhi di tutti, ma nel contempo non possono registrarsi quegli esempi virtuosi di abnegazione e impegno che si estrinsecano nel rapporto professore – allievo.

Emilia di Tanna