Angelo Radica: “In Calabria Città del Vino torna a crescere accanto ai sindaci”. (VIDEO)

RIVA DEL GARDA :: 29/10/2025 :: È in svolgimento a Riva del Garda fino alla giornata di oggi il FINE Wine Tourism Marketplace Italy, evento dedicato al turismo del vino, Angelo Radica, presidente nazionale dell’associazione Città del Vino, ha espresso alcune considerazioni sul lavoro svolto in Calabria e sul ruolo dell’associazione nei confronti dei comuni aderenti.

«Siamo un’associazione che in Calabria pian piano sta riprendendo gli aderenti di qualche anno fa – ha dichiarato Radica – e il nostro ruolo, molto apprezzato, è quello di essere vicino ai sindaci».

Il presidente ha sottolineato l’impegno di Città del Vino nel sostenere i territori anche su temi di tutela ambientale e pianificazione sostenibile: «Le faccio un esempio – ha spiegato – la Calabria è stata spesso negli ultimi anni interessata da investimenti nelle energie alternative, pannelli fotovoltaici o pale eoliche che hanno degradato alcuni territori. Noi abbiamo approvato insieme ai nostri colleghi di Città dell’Olio un manifesto che dà delle linee guida al Governo e alle Regioni su come realizzare questi investimenti».

Radica ha poi ricordato l’importante ruolo dell’associazione nella promozione dell’enoturismo, della vendemmia turistica e di molte altre iniziative che valorizzano i territori vitivinicoli italiani.

«La nostra associazione è vicina ai comuni – ha concluso – e la soddisfazione dei comuni è dimostrata dal fatto che pian piano ogni anno cresciamo di due o tre nuovi aderenti».