fbpx

Assemblea ordinaria dei soci della BCC di Verbicaro.

SCALEA :: 12/05/2021 :: Si è tenuta in data 09 maggio 2021 l’Assemblea Ordinaria dei Soci della BCC dell’Alto Tirreno della Calabria – Verbicaro. Come per il 2020, l’adunanza si è svolta con le modalità straordinarie necessarie per fronteggiare l’emergenza Covid 19, con la nomina di un Rappresentante Designato che ha acquisito, nel rispetto delle disposizioni di legge, le dichiarazioni di voto dei Soci.

Nonostante le oggettive difficoltà del momento, l’Assemblea ha registrato la partecipazione di un’ampia porzione della compagine sociale, con il voto espresso da n. 305 Soci, pari a circa il 30% degli aventi diritto.

L’Assemblea ha preso atto delle informative ricevute (Autovalutazione degli Organi sociali, nomina del Presidente del Collegi dei Probiviri da parte della Capogruppo Cassa Centrale Banca) e provveduto, con ampie maggioranze (mediamente oltre il 95% dei votanti), all’approvazione del Bilancio 2020 e delle restanti proposte di delibera (Politiche di Remunerazione, Polizze assicurative e ammontare massimo delle esposizioni come definite dalla disciplina prudenziale in materia di grandi esposizioni).

La medesima Assemblea ha provveduto, inoltre, a nominare un nuovo Amministratore ai sensi dell’art. 2386 cod. civ., al fine di sostituire il posto rimasto vacante dopo la prematura e dolorosa scomparsa del sig. Giuseppe Lucchese. A tal riguardo, la candidata del CdA, la dott.ssa Cava Angela, ha prevalso sui restanti candidati risultando nominata con una maggioranza pari all’82,95% dei votanti.

Con particolare riferimento al Bilancio 2020, il documento sottoposto al vaglio dell’Assemblea non ha subito alcuna modifica rispetto ai dati già resi noti dalla Banca nel precedente comunicato stampa sul punto, con numeri che testimoniano di un deciso proseguimento del percorso di miglioramento del profilo tecnico/operativo della Banca:

  • il mantenimento di un cost income al 70,52%, sostenuto dal rafforzamento delle componenti più stabili del margine di intermediazione, che ha consentito alla Banca di continuare a sostenere politiche di accantonamento prudenti;
  • un indice NPL Ratio pari al 6,7% e crediti deteriorati netti ridottisi al 3,06% degli impieghi netti verso clientela, con un coverage passato dal 55,21% al 57,40%;
  • un Texas Ratio pari al 29,47%;
  • un Common Equity Tier 1 ratio e Total Capital ratio pari al 27,20%.

Il presidente Francesco Silvestri esprime soddisfazione per la buona partecipazione dei Soci a quello che è senza dubbio il più importante momento della vita della BCC: “Speriamo di poter ritornare presto a celebrare la nostra Assemblea nelle modalità ordinarie a cui eravamo abituati prima della pandemia. Il compito degli Organi sociali, a cui i Soci hanno confermato anche in questa occasione la loro fiducia, è di gestire con prudenza e ambizione la nostra Banca, proseguendo nel percorso di rafforzamento e di crescita avviato negli ultimi anni. La fiducia dei nostri Soci, che quotidianamente esprimono il loro apprezzamento per la vicinanza della BCC ai bisogni concreti del territorio, è ciò che ci spinge a proseguire con fermezza nella nostra attività. Riguardo alla nomina della dott.ssa Cava Angela ad Amministratore, la stessa è stata fortemente voluta anche per assicurare la rappresentanza di genere all’interno del CdA, dopo l’intervento che nel 2020 aveva consentito la medesima rappresentanza per il Collegio Sindacale. Anche riguardo a tale intervento, i Soci hanno compreso la necessità di assicurare la piena conformità della Banca a quanto prescritto dal Modello di Composizione Ottimale previsto dl nostro Gruppo Bancario Cooperativo”.