fbpx

Basilicata: urne aperte, si vota oggi e domani.

POTENZA :: 21/04/2024 :: Urne aperte in Basilicata dove, oggi domenica 21 aprile, e domani, lunedì 22 aprile, si vota per il rinnovo del Consiglio regionale e per il presidente di Regione.

seggi saranno aperti domenica 21 aprile, dalle 7 alle 23, e lunedì 22 aprile dalle 7 alle 15. Le circoscrizioni sono quelle di Matera (a cui corrispondono sette consiglieri) e Potenza (tredici).

I candidati alla presidenza della Regione Basilicata sono tre: il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra (compreso il M5S) ed Eustachio Follia, candidato di Volt. In Basilicata è previsto un turno unico (cioè senza ballottaggi), con voto di lista, ovvero con la possibilità di esprimere una preferenza all’interno della lista prescelta e di votare anche per il candidato presidente, su un’unica scheda. Non sarà possibile, invece, il cosiddetto voto disgiunto: votare per una lista e per un candidato presidente non collegati fra loro. Votando per un membro di una lista, la preferenza verrà assegnata automaticamente anche al candidato governatore sostenuto dalla stessa lista. È inoltre consentita la doppia preferenza di genere, cioè che i due nomi riportati siano di un uomo e di una donna. In ogni caso, ciascun sesso non può superare la quota massima rappresentativa per ogni lista, fissata al 60%.

Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi, lunedì 22 aprile.