fbpx

Belsito :: Il Sabatum Quartet emoziona Toronto.

BELSITO :: 15/09/2009 :: E’ ormai inarrestabile l’onda di entusiasmo che provoca il Sabatum Quartet con le sue performance. Anche in questo secondo tour in Canada ha regalato la consueta scarica di adrenalina al pubblico estasiato dei connazionali. Alla fine della due giorni che ha celebrato l’ennesima edizione del “Little Italy Street Festival” un autentico tripudio ha congedato la band del Savuto con una Standing Ovation che si perdeva nella suggestiva cornice di College Street (Little Italy) orgogliosa di essere rappresentata culturalmente ed emozionalmente da un gruppo venuto dalla Calabria.

I musicisti hanno stretto a se tutte le regioni d’Italia e tutte le etnie presenti, con un linguaggio antico e moderno insieme, ma universale ed apprezzato da tutti. Il colosso radio televisivo “Chin Radio International Broadcasting” ha salutato il Sabatum attraverso la voce del suo massimo rappresentante Lenny Lombardi con un affermazione secca: “We are very proud of you!” – “siamo orgogliosi di voi”, che riassume quanto sia stata “azzeccata” la scelta di un gruppo nuovo che fa dell’evoluzione musicale il suo punto di forza, “una novità vincente” – aggiunge Lombardi che affianca degnamente nel cartellone della stagione di Chin figure come quella di Albano , Toto Cutugno , Pino Daniele,  gli altri eventi della stagione in corso. Il concerto di punta davanti a 30 000 persone per due sere di fila è stato quello del Sabatum Quartet ed il risultato è stato davvero eccellente. Grande distribuzione di cd e gadget. Due concerti in cui le emozioni dei musicisti si sono abbattute a pioggia su di un pubblico vario e partecipativo. Le interazioni linguistiche hanno spaziato dal dialetto Calabrese, all’inglese, all’italiano, rendendo lo show  normale e comprensibilea tutti, come amano definirlo oltreoceano, completo e coinvolgente. Davvero una “buona jobba” come avrebbe di sicuro detto il compianto Johnny Lombardi al quale è stata dedicata la “Walk Of Fame” alla presenza di Giancarlo Giannini che ha completato una diretta televisiva nazionale di 3 ore.

Ospiti d'onore, naturalmente, i Sabatum con una performance in unplugged rispondendo alle domande dei giornalisti con simpatia e sincerità, sia in italiano che in inglese catalizzando l’attenzione del pubblico presente. La Chin ha dispiegato, per l’organizzazione dell’evento, tutte le proprie energie attraverso una massiccia promozione condita da passaggi radiofonici e spot televisivi facendo si che la band del Savuto fosse nota a tutti ancor prima di esibirsi: “Abbiamo firmato autografi e siamo stati fermati per strada trattati da professionisti ed apprezzati davvero per il nostro lavoro” – così commentano i musicisti entusiasti del trattamento ricevuto e dell’organizzazione dimostrata da Chin – “forse dovremmo prenderla come un esempio, in fondo il confronto ha dimostrato come non siamo tanto lontani da artisti ben più conclamati”. Grande grinta, convinzione e voglia di emozionarsi sembra che il Sabatum Quartet stia diventando una realtà internazionale di cui andare fieri.