Il portale dell'informazione

Belvedere Marittimo :: Belvedere si prepara a festeggiare San Valentino.

2.815

BELVEDERE MARITTIMO :: 12/02/2020 :: Il 14 Febbraio 2020 si svolgeranno a Belvedere Marittimo, la Città dell’Amore, i festeggiamenti in onore di San Valentino. Iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura e l’Amministrazione Comunale ormai da molti anni.

Da circa 300 anni, il Convento dei Padri Cappuccini del Comune di Belvedere Marittimo conserva, ancora perfettamente, all’interno dell’altare della prima cappella, parte delle reliquie di San Valentino. A tal proposito, il Comune per celebrare il Santo degli Innamorati invita le coppie di sposi che hanno come anniversario 25° Nozze d’Argento, 50° Nozze d’Oro, 60° Nozze di Diamante e 70° Nozze di Ferro, a rinnovare il loro giuramento d’amore sulle reliquie del Santo. A queste coppie sarà donata una targa ricordo come segno dell’amore che li unisce da anni.

Si rinnova anche l’iniziativa dell’Assessore Francesca Impieri, in collaborazione con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo “Padre Giuseppe Puglisi”, Ersilia Siciliano, che organizza un’attività artistico-culturale dal titolo “Cuore – Amore: l’alfabetizzazione emotiva e l’arte”.

Tale attività ha il fine di creare coscienza sulla storia del nostro paese, che ospita le reliquie di San Valentino, e sul sentimento dell’Amore (familiare, amicale, di coppia etc…). Ogni bambino, infatti disegnerà un cuore che colorerà a suo piacere rappresentando il suo personale significato di Amore descrivendolo con un pensiero che inizierà così: “Ho disegnato questo cuore così perché per me l’Amore è…”.

I cuori verranno esposti in Convento proprio giorno 14 Febbraio ed uno di questi verrà letto durante la funzione. Inoltre, giorno 15 Febbraio 2020 alle ore 17:30 presso il Museo del Mare si terrà l’evento “CulTour” (libri in movimento) durante il quale lo scrittore Marco Innocenti presenterà il suo libro “Il giro del mondo in 18 Amori”.

Un San Valentino dunque, ricco di eventi e di sentimenti da non perdere per ricordare come l’Amore mantenga salda l’unione in ogni sua forma.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: