fbpx

Belvedere Marittimo :: Controlli: 2.582 Euro di verbale ad un ipermercato.

BELVEDERE MARITTIMO :: 03/12/2009 :: Continuano i controlli in materia di rispetto e tutela del consumatore di prodotti ittici da parte del nucleo tutela pesca dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro. Infatti nel corso di un mirato controllo presso un ipermercato in località Belvedere M. nel reparto pescheria è stato accertato che:

(1) Sul banco del fresco venivano esposti per la successiva vendita alla rinfusa prodotti ittici congelati, non in confezione originale chiusa dal fabbricante, in violazione dell’art. 7 del D.Lgs 110/1992. Per tale violazione è stata comminata una sanzione di 1032,00 euro al venditore.

(2) All’interno dei banchi congelatori venivano esposti per la successiva vendita prodotti ittici, sui quali l’etichettatura non risultava conforme alla normativa vigente in materia, ovvero non veniva indicata la dicitura prevista, in violazione dell’art. 8 del D.Lgs 110/1992. Per tale violazione è stata comminata una sanzione di 1550,00 euro al venditore.

L’attività di controllo e verifica sull’intera filiera della pesca, verrà intensificata in previsione delle festività natalizie e rientra in generale nell’attività più ampia di tutela dell’ambiente e fauna marina mirata principalmente a garantire e a tutelare l’igiene e la genuinità degli alimenti e la salute dei consumatori.