fbpx

Rende :: Individuati i referenti del Coordinamento dell'Area Urbana Coordinatrice è Nadia Gambilogo.

RENDE :: 03/12/2009 :: È Nadia Gambilongo la Coordinatrice del Coordinamento territoriale delle associazioni di volontariato e della cittadinanza attiva dell’Area Urbana. La nomina da parte delle associazioni è avvenuta il 30 novembre scorso, nel corso di una riunione del Coordinamento che si è tenuta a Rende, presso la sede centrale del CSV.

Nel corso dell’incontro sono stati anche individuati i referenti delle aree distrettuali. Per Cosenza è stata nominata Nicoletta Grandinetti, per Rende Brunella Stancato, per Montalto Uffugo Flora Barone, per Rogliano Benito Rocca. Tutti fanno parte di associazioni di volontariato molto radicate sul territorio. Diverse associazioni hanno già dato la propria disponibilità come referenti delle aree tematiche. Per l’Ambiente e la Protezione Civile è stata individuata l’ANPANA; per la Salute Mentale, la Disabilità e l’Integrazione Scolastica sono state individuate le associazioni CIF, Gli Altri Siamo Noi, Radio 180, Con Paola Onlus, Centro Optacon, Croce Verde di Rose, Nelle tue scarpe. La BTICS, la Bussola, Volare a Santo Stefano sono le associazioni referenti per l’area tematica Responsabilità familiari e Nuove Povertà. La tematica delle Donne sarà seguita da Mediterranean Media, dal CIF e dal Centro Ascolto alle Donne, mentre di quella dell’Immigrazione se ne occuperanno SISSI, BTICS, Mediterranean Media e Centro Italiano Onlus.  Sono state individuate anche altre aree tematiche come Legalità e Giovani per le quali presto saranno indicati dei referenti.

Il Coordinamento si è costituito il 30 settembre scorso a Rende, ne fanno parte oggi oltre 40 associazioni, è aperto a tutte le realtà del Volontariato della zona urbana e nasce con lo spirito di promuovere il confronto tra le organizzazioni di volontariato e del terzo settore per definire obiettivi, strategie e azioni condivise al fine di favorire il benessere sociale. Il Coordinamento nasce da un percorso avviato la scorsa primavera con il Laboratorio formativo sui Piani di zona organizzato dal CSV e dalla Provincia di Cosenza che ha facilitato la conoscenza e il lavoro in rete tra realtà sociali ed enti pubblici, tutto ciò in vista dell’avvio dei Piani di Zona. 

I referenti si rapporteranno, infatti, con le istituzioni e con le altre organizzazioni per avviare una programmazione concertata e sistematica sui servizi sociali. Siamo di fronte alla possibilità che si realizzi una profonda rivoluzione culturale che vede le associazioni di volontariato protagoniste, insieme alle istituzioni, per  programmare e concepire in modo diverso le attività sul territorio.

Il coordinamento ha raccolto molte adesioni, ma è un organismo aperto che opererà coinvolgendo le tante associazioni che hanno competenze ed esperienze valide sul territorio cosentino e sulla diverse tematiche (sanità, disabilità, salute mentale, e
cc.). I referenti del Coordinamento saranno a disposizione di chi volesse saperne di più ogni mercoledì dalle ore 10:30 alle 12:30 e ogni venerdì dalle ore 18:30 alle 19:30, presso lo Sportello del CSV di Via Todaro, a Rende.