fbpx

Belvedere Marittimo :: Convegno sull'imprenditoria giovanile e sociale.

BELVEDERE MARITTIMO :: 05/02/2010 :: Si svolgerà domenica alle 16,30 nella sala consiliare di Palazzo Nastri, nel centro storico di Belvedere, un convegno di informazione e divulgazione sull’imprenditoria giovanile e sociale. Ad organizzare l’evento l’associazione politico-culturale “Il laboratorio per la democrazia”che intende con questo focalizzare l’attenzione sul Bando Regionale per la concessione di agevolazioni agli investimenti e allo start up di microimprese di nuova costituzione sotto forma di Pacchetti Integrati di Agevolazione (PIA) semplificati.

Un bando con cui la Regione Calabria,  in un territorio caratterizzato da evidenti svantaggi strutturali che ‘penalizzano’ l’insediamento di nuove imprese, intende promuovere la nascita di nuove attività imprenditoriali giovanili, nella forma della “microimpresa”.

L’incontro è rivolto alla cittadinanza ed in particolare ai giovani :  essendo i principali beneficiari  del bando in quanto interessa la fascia d’età compresa fra i diciotto e i quarant’anni, esso rappresenta  una buona opportunità. La relazione di base sarà svolta dal Presidente dell’Associazione  Giuseppe Gagliardi che esplicherà tutte le parti rilevanti del bando e delle valutazioni  necessarie per partecipare, con gli interventi dell’ Associazione commercianti e della Pro-loco. Moderatore dell’incontro  Giovanni Martucci, segretario dell’Associazione e responsabile del sito di informazione politica “laltrasinistra” <<L’evento –spiegano gli organizzatori – si propone di consentire la nascita e sostenere l’avvio di imprese in settori caratterizzati da apprezzabili prospettive di crescita ed alta redditività, da raggiungere nel breve e medio termine, quale alternativa concreta alla carenza di posti di lavoro. Potranno accedere alle agevolazioni sia giovani interessati all’avvio di piccole attività di produzione, servizi e commerciali, sia giovani che vogliono sviluppare una idea imprenditoriale innovativa, di maggiore complessità e previsione di investimento, “capace di generare occupazione aggiuntiva e di fare sistema nell’economia locale”>>.

Adriana Sabato