fbpx

Belvedere Marittimo :: Costituita la Sede Operativa Calabria della Associazione Nazionale Disaster Manager.

BELVEDERE MARITTIMO :: 05/12/2011 :: Sabato 03 dicembre è stata ratificata in Roma, presso il Dipartimento della Protezione Civile, la costituzione della “Sede Operativa Asso.Di.Ma. Calabria”. Il consiglio direttivo della Associazione Nazionale Disaster Manager ha approvato all’unanimità questa iniziativa, fortemente voluta dall’Ing. Salvatore Cetraro, membro del Consiglio direttivo nonché Rappresentante per la Calabria della stessa Associazione, e condivisa sin dal principio dal Presidente, Dott. Sergio Achille, funzionario del predetto Dipartimento presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri dal lontano 1985.

Una iniziativa che si colloca in un contesto territoriale, quale quello calabrese, che manifesta quotidianamente la propria fragilità, sia sotto l’aspetto morfologico-ambientale sia infrastrutturale. E partendo proprio da questa indubbia constatazione, con un pensiero costante alle più recenti calamità, ma anche a quelle più lontane che hanno lasciato segni indelebili nella storia di questa regione, è maturato il progetto di rafforzare un più diretto contatto con quell’ambiente intellettuale ed operativo, composto di eccellenze a livello nazionale ed internazionale nel settore della Protezione Civile.

Una occasione, questa, per stimolare i diversi “operatori” di Protezione Civile, a livello regionale, a prendere coscienza circa la necessità di associarsi, coordinarsi e “fare rete”, sia ai fini di una più omogenea formazione sia ai fini di un continuo aggiornamento, ma anche per una più efficace risposta in caso di emergenza.

Il rischio, infatti, non si allontana ignorandolo e i più recenti eventi dell’Abruzzo, della Liguria, della Sicilia e della stessa Calabria ne sono testimonianza. Soltanto una piena consapevolezza circa le sue possibili manifestazioni può essere di fondamentale aiuto ai fini di una corretta pianificazione e di un corretto utilizzo del territorio, oltre che per fornire la risposta più appropriata e tempestiva al verificarsi dell’evento calamitoso.

Con questi presupposti la Associazione Nazionale Disaster Manager si è avvicinata alla Calabria con la costituzione a Belvedere Marittimo della propria sede operativa regionale, il cui fine è proprio quello di aggregare tutte le forze vive, presenti sul territorio calabrese, per la più ampia promozione e diffusione della cultura di Protezione Civile nelle sue diverse componenti.