fbpx

Rovito :: Natale: l’associazione Antichi Tamburi Rovitesi organizza una giornata dedicata alle antiche tradizioni.

ROVITO :: 06/12/2011 :: L’arrivo del Natale è un rinnovo e una riscoperta di tradizioni. Rivivere emozioni che perdurano nel tempo è un privilegio per ogni comunità che sappia riconoscere il valore del proprio passato. E’ per tale ragione che, a Rovito, si inaugura il periodo natalizio con un appuntamento imperdibile. 

L’8 dicembre, infatti, giorno dell’Immacolata Concezione, l’associazione “Antichi Tamburi Rovitesi”, con il Patrocinio del Comune di Rovito, ha organizzato una giornata-evento interamente dedicata a bambini, ragazzi, adulti e amanti della tradizione, il cui programma prevede la decorazione di un albero di Natale, coinvolgendo i bambini del territorio, e una manifestazione-spettacolo con i tamburi che si svolgerà alle ore 16.00.

“L’intento”, precisa il Presidente dell’associazione Valentina Vitali, “è quello di far convivere momenti di svago e di divertimento con momenti di condivisione, cultura e soprattutto grande senso del folclore locale”. L’associazione, che opera sul territorio da un anno circa,  conta tra le sue file di appassionati bambini (il più piccolo ha solo due anni) e ragazzi e adulti di varia età, per un totale di 13 persone  cui si aggiungono i maestri tamburellari.

Uno segno non da poco, dunque, che sottolinea quanto sia importante per un territorio saper avvicinare e interessare le nuove, nuovissime generazioni  ai valori delle usanze e delle abitudini popolari.