Belvedere Marittimo :: Domani la festa conclusiva del progetto “Sempre Presenti”.
BELVEDERE MARITTIMO :: 17/07/2011 :: Lunedì 18 Luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la caratteristica piazzetta Palmento di Belvedere Marittimo Centro Storico si terrà la festa conclusiva del progetto “Sempre Presenti”. Questo progetto ideato e realizzato dalla Società Cooperativa Solaris di Praia a Mare a guida della dott.ssa Emanuela Perretta con la supervisione della Dott.ssa Daniela Arnone Responsabile del Settore Politiche Sociali del Comune di Belvedere Marittimo ha realizzato percorsi di inclusione sociale.
Il progetto è stato svolto nei locali della Scuola Primaria di Belvedere Marittimo, ha visto la partecipazione di oltre 70 bambini della scuola Primaria e scuola secondaria di primo grado( Media Inferiore) i quali hanno svolto attività ludico- educativi attraverso laboratori artistici e creativi, si sono realizzate opere in argilla, disegno, pittura, canto ecc…
La Finalità del progetto: favorire la socializzazione,mediare la relazione attraverso strategie che stimolino il dialogo, favorire le occasioni di scambi educativo – didattici, far emergere il vissuto esperienziale ed il mondo interiore che ogni ragazzo ha in se.
La responsabile ha espresso soddisfazione unitamente agli operatori professionali che hanno curato i laboratori: educatore, psicologo, psicomotricista;
Il percorso qualificato dei laboratori ha evidenziato i tanti talenti presenti nei bambini, ha dato la possibilità di accrescere sentimenti positivi quali l’autostima e la collaborazione tra i bambini, lavori di gruppi e azioni che vedevano il coinvolgimento relazione ed emozionale di più bambini.
Il progetto ha facilitato l’integrazione scolastica, e sociale. Si è sviluppato in:
laboratori di attività creative ed artistiche (lavorazione dell’argilla, disegno, pittura, ecc..)
laboratori di psicomotricità attraverso il gioco
Il servizio è affidato alla Cooperativa Sociale “SOLARIS” di Praia a Mare di cui è presidente la d.ssa Emanuela Perretta.
La finalità di SEMPRE PRESENTI è consentire ai bambini ed ai ragazzi di scoprire il bello dello stare insieme, del condividere esperienze divertenti e utili, del non dipendere troppo dai programmi televisivi; è scoprire le proprie capacità ed attitudini creative stimolando la fantasia.
Infatti, il progetto – che è del tutto gratuito – si propone anche di supportare le famiglie, aiutando i genitori – specie se particolarmente pressati da orari lavorativi – ad organizzare al meglio il loro tempo ed insieme a poter garantire ai figli di trascorrere in modo più proficuo le loro giornate quando non hanno più impegni scolastici.
Un ringraziamento alle Scuole – primaria e secondaria di primo grado – ai dirigenti e a tutto l’apparato, all’Assessore Politiche Sociali Mario D’Aprile, e a quanti hanno collaborato per l’ottimo risultato.