fbpx

Belvedere Marittimo :: Grande successo per Ndf13.

BELVEDERE MARITTIMO :: 29/07/2013 :: Oltre 50 mila persone hanno affollato le strade e il lungomare di Belvedere per l’ultima entusiasmante serata di NDF13. Un successo senza precedenti che va a incasellare il festival dell’arte pirotecnica come l’evento 2013. Dopo alcuni inconvenienti tecnici che hanno caratterizzato la serata di sabato, ieri sera gli organizzatori di Ndf13 hanno risposto con competenza e professionalità. Il divertimento è andato avanti sino alle prime luci dell’alba con musica e balli che si sono svolti sulla spiaggia della marina di Belvedere.

Sono stati cinque giorni di vero spettacolo, tra stand di prodotti e lo spazio dedicato alla cultura, con le visite guidate giornaliere nel centro storico al Castello Angioino-Aragonese e alle Reliquie di San Valentino, conservate all’interno del Convento secolare dei Frati Cappuccini. Gli organizzatori dell’Associazione Creativamente, hanno dato il massimo per trasformare il cielo di Belvedere in un variegato dipinto di luci e colori.

Sicuramente sono state superate le 150 mila presenza dello scorso anno: tantissima gente si è riversata a Belvedere per assistere alle proiezioni ologrammatiche, liberamente ispirate ad eventi internazionale come “La Féte des Lumières” (La Festa delle Luci) a Lione o “Amsterdam Light’s Festival”, che hanno fatto da apri pista ai fuochi. E ancora scenografie luminose nate dall’inventiva di designer provenenti da tutto il mondo. Performers che hanno ballato sulle acque del mare a bordo di involucri sferici trasparenti in pvc, che con l’uso della più moderna arte del body-painting e attraverso luci K, hanno reso fosforescenti i loro corpi e invisibile le sfere che li contengono.

Ogni sera l’artista pirotecnico ha regalato una splendida coreografia a tema, seguendo un filone capace di raccontare un emozione e quindi rendere narrativa ogni esibizione. Le serate sono state allietate da concerti, sfilate di moda, compagnie di danza, artisti di strada, marching band. Particolare suggestione hanno suscitato i “Flyboard” e l’angolo dei “Writers”. La giornata di domenica è stata caratterizzata dalla “Regata Velica”. L’appuntamento è al prossimo anno.