fbpx

Belvedere Marittimo :: Laboratorio per la Democrazia: tanta è stata la partecipazione.

BELVEDERE MARITTIMO :: 04/06/2011 :: Tanta partecipazione ha caratterizzato giovedì scorso, l’iniziativa attuata dal Laboratorio per la Democrazia a Belvedere Marittimo sulle ragioni del “si” ai referendum del 12 e 13 giugno.

Molti giovani e  cittadini si sono fermati spontaneamente al  banchetto allestito appositamente sul Lungomare, per approfondire le tematiche oggetto della consultazione  e informarsi sulle modalità di voto. Il presidente del laboratorio per la democrazia, Giuseppe Gagliardi nell’esprimere la sua soddisfazione si è anche soffermato sull’importanza che riveste il referendum e ha ribadito l’impegno dell’associazione per il Sì: << l’acqua è di tutti e non può essere privatizzata e sull’acqua non si possono fare profitti >>.
Gagliardi ha inoltre rimarcato la necessità di  impedire nuove Chernobyl e Fukushima, nonché di assicurare, attraverso il referendum sul legittimo impedimento, che la legge sia davvero uguale per tutti.
Alfonso Senatore del coordinamento regionale acqua pubblica “Bruno Arcuri”, ha illustrato la situazione “acqua” in Calabria spiegando come << la presenza dei privati nella gestione dell’acqua riesca, inevitabilmente, a far lievitare la spesa per famiglie >>.
Senatore ha ribadito le ragioni del sì per una gestione pubblica, trasparente, democratica del servizio idrico soffermandosi sull’utilità del voto in difesa di un bene comune come l’acqua. Ci si è soffermati a lungo anche sull’importanza che riveste l’informazione in merito ai referendum, che se non venisse attuata o venisse boicottata sarebbe un modo per far fallire la consultazione, attraverso il mancato raggiungimento del “quorum”, un meccanismo già messo in moto dal mancato accorpamento di questa consultazione con quella sulle amministrative : necessario, al fine di mettere in condizione l’opinione pubblica di formarsi una corretta conoscenza dei temi e liberamente decidere la propria scelta, raggiungere con tutti i mezzi di comunicazione possibili il maggior numero di cittadini”.
A sostegno dell’iniziativa erano presenti il Presidente del consiglio comunale Oreste Sarpa e il Consigliere di minoranza Raffaela Sansoni, il presidente della Pro Loco Antonello Grosso La Valle, il circolo locale di Legambiente, l’associazione Ludus in Fabula.
Il Laboratorio per la democrazia durante la manifestazione ha espresso solidarietà ai dipendenti della casa di cura “Tricarico” in stato d’agitazione per il mancato pagamento degli stipendi.

Adriana Sabato
adriana.sabato@calnews.it