Belvedere Marittimo :: Legalità: Magarò su l’iniziativa della targa “Qui la ‘ndrangheta non entra”.
BELVEDERE MARITTIMO :: 09/06/2011 :: Sta suscitando notevole interesse l’iniziativa promossa dalla Presidenza della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta relativa all’affissione della targa “Qui la ‘ndrangheta non entra”. Molte le adesioni dei Comuni calabresi che, per l’occasione, stanno programmando manifestazioni pubbliche di sensibilizzazione e riflessione sui temi della legalità e della cultura antimafia.
«La risposta massiccia all’ appello che abbiamo rivolto alle amministrazioni comunali – ha dichiarato il presidente della Commissione, Salvatore Magarò – è la prova che si irrobustisce sempre di più il fronte comune della battaglia contro la ‘ndrangheta ma in generale contro l’illegalità diffusa e il malcostume».
Venerdì 10, alle ore 11.00, Magarò, su invito del Sindaco di Belvedere, Enrico Granata, sarà nella cittadina del Tirreno per affiggere la targa “Qui la ‘ndrangheta non entra” alla casa comunale.
«L’insegna – ha aggiunto il presidente della Commissione regionale – non ha un valore semplicemente simbolico, ma può divenire un monito e un faro per indirizzare l’attività politica e amministrativa delle nostre comunità.
L’augurio – ha concluso Magarò – è che la targa possa essere l’inizio di una riconversione della pratica amministrativa ma anche delle abitudini dei cittadini e delle consuetudini quotidiani. Puntiamo a risvegliare la coscienza critica e la consapevolezza che ciascuno di noi, anche nel proprio piccolo, può fare molto per sconfiggere la cultura mafiosa».