fbpx

Belvedere Marittimo :: Nota informativa dell’amministrazione comunale.

BELVEDERE MARITTIMO :: 05/11/2010 :: L’Amministrazione comunale rende nota l’attività  svolta dall’Ufficio servizi sociali e scolastici, in collaborazione con l’Assessore Mario D’Aprile, che si articola in vari interventi. “Con viva soddisfazione, si legge nella nota informativa, l’Amministrazione comunale  ha consegnato alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di primo grado, gli ausilii didattici per l’integrazione di alunni disabili, che il Comune ha potuto acquistare accedendo ad un finanziamento POR Calabria FSE 2007-2013.

Il materiale era stato individuato, nel progetto “TUTTI PRESENTI” che il Comune ha elaborato e presentato alla Regione Calabria in partenariato con le scuole dagli insegnanti, in considerazione della tipologia di disabilità e dei bisogni più rilevanti. L’Auspicio dell’Amministrazione comunale è quello di ulteriori opportunità di incremento delle dotazioni strumentali delle nostre scuole”.

Altri interventi riguardano l’erogazione dei contributi regionali integrativi per il pagamento del canone di locazione relativi all’annualità 2008 di cui hanno beneficiato n. 73 utenti, seppure la somma stanziata dalla Regione Calabria, per detta annualità, è stata del 22% circa del fabbisogno.

E’ stato inoltre avviato il servizio di Segretariato sociale che assolve al compito di “ascolto dei bisogni della persona, di attività di orientamento, di informazione sui diritti dei cittadini e sui servizi cui possono accedere, di collaborazione con la persona nella ricerca della soluzione ai problemi, di sensibilizzazione sul territorio e di tutoraggio alle famiglie in difficoltà.

Il servizio, attivato nella Biblioteca comunale in Piazza G. Amellino, nel Centro Storico, andrà ad affiancare il lavoro di Elisabetta Scanga, assistente sociale volontaria che collabora gratuitamente con il Comune già da qualche anno. Il Segretariato sociale, che si avvale di una assistente sociale professionale, è aperto per 3 giorni a settimana nei seguenti orari: Lunedì dalle 15.00 alle 18.30, Mercoledì e Venerdì dalle 8,30 alle 14,00.

Inoltre, prosegue la nota, “il Comune ha ulteriormente incrementato il servizio di assistenza domiciliare alla persona, sia a favore di persone disabili che di persone anziane. Attualmente il servizio è espletato a favore di 45 persone. Il nuovo servizio consta di sostegno psicologico, di cura dell’igiene personale e della casa, di aiuto in tutti gli atti indispensabili alla gestione della vita domestica, ivi compresi quelli che implicano attività fuori domicilio, di somministrazione pasti, di aiuto a mantenere una normale vita di relazione , lavanderia.

Belvedere Marittimo è tra i Comuni che partecipano al Piano di interventi regionali in favore delle famiglie particolarmente numerose. Si tratta dell’accesso ad un beneficio economico di 647,00 euro che sarà erogato a favore di dodici famiglie, con quattro o più figli e con basso o bassissimo reddito. La somma è assegnata a titolo di rimborso forfetario per spese sostenute per consumo di energia elettrica, acqua potabile, utenze telefoniche, trasporti locali.

Belvedere Marittimo è tra i dieci comuni del Tirreno cosentino ammessi a finanziamento regionale per la stabilizzazione di lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità. Belvedere, partecipando all’avviso pubblico regionale (con scadenza 31 marzo 2010) che riapriva i termini dell’annualità 2008 per la stabilizzazione occupazionale, stabilizzerà pertanto due unità lavorative, accedendo al contributo regionale di 40 mila euro per ogni stabilizzazione, da spalmare su cinque annualità”.

 

Adriana Sabato