fbpx

Belvedere Marittimo :: Serata in ricordo di Don Silvio Rumbolo.

BELVEDERE MARITTIMO :: 18/07/2012 :: Grande entusiasmo e gioia di vivere ha caratterizzato l’interpretazione di giovani e giovanissimi, del musical ”Madre Teresa di Calcutta”, nella serata organizzata in ricordo di Don Silvio Rumbolo domenica a Belvedere Marina. Il Musical è stato rappresentato con “lo stesso spirito di ottimismo che animava la personalità di Don Silvio”,  dai ragazzi della mistagogia catecumenale della Parrocchia e dal Coro dei “Cantori di Frate Sole”, nel secondo anniversario della scomparsa del Parroco, per tutti un forte esempio di vita.

Al termine dello spettacolo, applauditissimo, la cerimonia di premiazione del I concorso letterario dal titolo “Una mail per la vita”, indetto dall’Associazione Sorgente di vita onlus, fondata da Don Silvio che a Cetraro svolge un’ importante attività di volontariato e solidarietà, e la parrocchia di Maria Ss del Rosario di Pompei, di cui oggi è parroco Don Gianfranco Belsito.

Il Concorso, rivolto agli alunni che nell’anno scolastico appena trascorso hanno frequentato la scuola secondaria di primo e secondo grado del Comune di Belvedere Marittimo, ha visto larga partecipazione da parte dei ragazzi. Per gli elaborati, racconti, poesie o semplici testi dedicati a Don Silvio, esaminati in forma anonima, ognuno di loro ha ricevuto un attestato di partecipazione consegnato  insieme a Don Ennio Stamile, dalle professoresse Dora Capano e Maria Lalia, due delle componenti la commissione.

I vincitori di questa prima edizione del Concorso, di cui sono stati letti i testi e gli elaborati, hanno ritirato i premi loro destinati in un clima di grande emozione: prima classificata fra i ragazzi della Scuola secondaria superiore è stata Serena Belletto, prima classificata fra i ragazzi della scuola Media, Immacolata Saporito, seconda classificata è stata Francesca Grisolia.

Dalla lettura di questi testi, ha commentato in conclusione la professoressa Lalia, si evince chiaramente che questi ragazzi hanno ben compreso la lezione di vita di Don Silvio,  “testimone di generosità ed altruismo, sempre impegnato nel diffondere la cultura dei valori essenziali, morali e religiosi della vita umana oltre che nel sostenere materialmente mamme e famiglie in difficoltà economiche”.

Adriana Sabato