fbpx

Roma :: Pubblica Amministrazione: addio a 1.884 auto blu, -19,4% in sei mesi.

ROMA :: 17/07/2012 :: ”Procede in modo spedito”, sottolinea il ministero, ”la riduzione delle auto della Pubblica amministrazione, capitolo importante del piano di spending review del Governo”. E ”in particolare scendono significativamente le auto blu, quelle di rappresentanza assegnate personalmente ai vertici delle amministrazioni o comunque guidate da un autista”.

Nei primi sei mesi del 2012 sono state 582 le dismissioni di auto blu, mentre negli altri casi sono cambiate le ”classificazioni sulle modalita’ di utilizzo delle autovetture, adeguandosi alle stringenti disposizioni” dei decreti di agosto 2011 e gennaio 2012, e cosi’ ”destinando ai servizi operativi senza autista vetture precedentemente assegnate ad personam”.

L’intero parco auto della P.a e’ al 30 giugno di 60.551 vetture (comprese le 124 in uso agli organi costituzionali). La diminuzione delle auto blu, rileva il ministero, ”e’ piu’ accentuata nelle amministrazioni centrali rispetto a quelle locali”, e ”continua vedere uno sbilanciamento della presenza percentuale delle auto con autista nelle regioni del Sud”, con percentuali di auto blu sul totale del parco auto pubblico che oscillano dal 25,3 al 33,6% in Molise, Puglia, Calabria, Campania, Sicilia e Basilicata a fronte di percentuali, nel nord, che vanno dal 2,5% dell’Emilia Romagna all’8,2% della Lombardia. ”Ma proprio al Sud – indica il ministero – si iniziano a registrare alcuni casi di contrazione”.

Il ministero rendera’ noti ”tra qualche giorno” anche i dati del monitoraggio sui costi connessi all’uso di auto blu.