fbpx

Belvedere Marittimo :: Torna in Calabria dopo 4 anni l’assemblea annuale dell’Aias.

Dal 17 al 19 giugno centinaia di soci da tutta Italia ospiti dell’Aias di Cetraro.

BELVEDERE MARITTIMO :: 14/06/2011 :: Si svolgerà per la seconda volta in Calabria la 57ma edizione dell’Assemblea nazionale dell’AIAS, l’Associazione no profit nata a Roma oltre cinquant’anni fa e presente in tutta Italia con 110 sezioni che si occupano di riabilitazione per le persone disabili, integrazione sociale e divulgazione della cultura della disabilità.

Per la prima volta, in 19 anni di attività, l’Assemblea annuale sarà organizzata dalla Sezione di Cetraro, entusiasta di ospitare questo importante momento di confronto e di scambio di idee e progetti sulle attività riabilitative, assistenziali e di integrazione svolte in favore delle persone disabili dalle diverse Sezioni territoriali dell’Associazione.
E’ già in moto la macchina organizzativa della Sezione di Cetraro per esprimere la massima riconoscenza al presidente nazionale, ing. Francesco Lo Trovato, che assieme ai vertici dell’Aias ha scelto la Sezione calabrese come sede dell’appuntamento annuale, e per rendere il più confortevole possibile l’accoglienza agli ospiti provenienti da tutta Italia.
L’iniziativa si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 giugno presso l’Hotel “La Castellana” di Belvedere Marittimo – Contrada Palazza, dove saranno centinaia i soci e dirigenti dell’AIAS – in rappresentanza dei circa 10 mila soci – che raggiungeranno da tutta Italia la località calabrese scelta per l’Assemblea, che ogni volta si svolge in un luogo diverso.
I lavori assembleari inizieranno venerdì 17 giugno alle 16 per concludersi, come prima giornata, alle 20: ad aprire l’Assemblea sarà il presidente nazionale dell’AIAS, ing. Francesco Lo Trovato, che nella sua relazione annuale sottolineerà i traguardi raggiunti e le eventuali modifiche da apportare alle attività svolte in favore delle persone disabili. Durante l’Assemblea, saranno anche trattati aspetti formali delle attività, tra cui l’approvazione dei bilanci, la definizione delle quote sociali per il 2012 e la nomina della commissione di tesseramento.
In occasione dell’Assemblea annuale, inoltre, per la prima volta la Sezione Aias di Cetraro ha deciso di “premiare” alcune personalità del territorio che si sono distinte particolarmente per la vicinanza nei confronti delle attività svolte in favore dei disabili. Venerdì 17 dopo l’apertura dei lavori assembleari il direttore dell’Aias di Cetraro, Maurizio Arci, proclamerà 10 soci benemeriti dell’Aias, scelti tra i nomi calabresi più prestigiosi ed autorevoli del territorio, riconosciuti anche a livello nazionale ed internazionale, da sempre vicini agli obiettivi ed alle attività svolte dalla Sezione in favore dei disabili.  
L’Assemblea proseguirà domenica 19 giugno, sempre nella suggestiva cornice dell’Hotel “La Castellana”, dalle 9.30 alle 12.30: le diverse sezioni territoriali avranno a disposizione degli spazi durante i quali sarà possibile condividere le attività maggiormente significative svolte nel corso dell’ultimo anno.
Anche quest’anno, infine, i partecipanti all’Assemblea avranno la possibilità di ammirare le bellezze del territorio ospitante: sabato 18 giugno, infatti, è prevista la gita sociale a Pizzo e Tropea, tra le più rinomate località turistiche del Tirreno calabrese.

Cenni sull’A.I.A.S.

L’Associazione Italiana Assistenza Spastici è un’associazione senza scopo di lucro che, muovendo da uno spirito di volontariato, opera per tutelare e promuovere il diritto delle persone disabili alla riabilitazione, alla salute, all’educazione, all’istruzione, al lavoro e all’integrazione sociale. Fu costituita il 24 novembre del 1954 a Roma da genitori di bambini cerebrolesi che, dopo aver preso conoscenza delle iniziative associative internazionali negli Stati Uniti ed in Gran Bretagna e dopo aver constatato la carenza di strutture pubbliche, sentirono l’esigenza di attivare in Italia una associazione privata in grado di provvedere alla prevenzione ed alla cura dei problemi legati agli esiti della paralisi cerebrale infantile e ai successivi aspetti esistenziali. Oggi l’A.I.A.S. conta oltre 110 Sezioni in tutte le Regioni d’Italia e 10 mila soci. Il presidente nazionale è l’ing. Francesco Lo Trovato.