fbpx

Bocchigliero :: La Provincia di Cosenza dona un’autoambulanza al comune.

BOCCHIGLIERO :: 18/02/2011 :: Alle proteste dei mesi scorsi, quando i cittadini di Bocchigliero rifiutarono di votare per le elezioni regionali, cominciano a giungere le prime risposte concrete. A darle è la Provincia di Cosenza e il suo Presidente Mario Oliverio, che anche questa volta ha mantenuto gli impegni, consegnando nei giorni scorsi al sindaco De Vincenti e ai cittadini di Bocchigliero una splendida autoambulanza di ultima generazione, super attrezzata, acquistata con fondi propri dalla Provincia, che sarà inserita nel circuito del 118 e servirà a garantire il servizio di pronto intervento anche su tutto il territorio limitrofo che, soprattutto nei mesi invernali, rimane isolato e lontano dai maggiori presidi sanitari regionali.

La consegna del nuovo mezzo è avvenuta in Piazza Arento, con una cerimonia partecipata e suggestiva, alla presenza di autorità civili e militari e di quasi tutti i cittadini del paesino silano.

E’ stata una vera e propria festa di popolo, con i fotografi, le telecamere e l'ambulanza che, al suono della sirena e del lampeggiante azzurro, ha percorso le vie cittadine.

Un lungo corteo guidato dal presidente Oliverio, dal Sindaco De Vincenti, dal vice sindaco e da tutto il consiglio comunale compresi i rappresentanti dell'opposizione, si è poi spostato nella sala consiliare dove il presidente della Provincia ha incontrato la popolazione e il gruppo che si era formato dopo l'astensione dal voto, denominato "Bocchiglierio Sciopera".

“Il comune di Bocchigliero -ha detto Oliverio nel corso di un breve saluto- è uno dei comuni interni più disagiati della nostra provincia e vive una difficile condizione di isolamento che, soprattutto per quanto riguarda i servizi sanitari, rende necessaria la dotazione di strutture e mezzi adeguati per far fronte a situazioni di grave urgenza e necessità. Per questo motivo abbiamo accolto volentieri la richiesta di dotare la comunità di Bocchigliero di una autoambulanza. Lo abbiamo fatto in via del tutto eccezionale pur non avendo, come Provincia, alcuna competenza in materia”. “E’ chiaro -ha proseguito- che la lotta e le iniziative per rompere l’isolamento e contrastare l’esodo richiedono soprattutto lavoro, occupazione e interventi di ben più ampia portata. Di queste esigenze le istituzioni devono farsi carico, ponendosi concretamente il problema del fenomeno dello spopolamento delle nostre aree interne. Proprio su questo tema lo scorso anno abbiamo organizzato una conferenza internazionale e continueremo con determinazione a sviluppare iniziative e interventi per contrastare questo gravissimo fenomeno insieme al complesso di tutte le forze economiche e sociali”.

Nel corso della stessa giornata, sempre a Bocchigliero, si è svolto un interessante convegno nel corso del quale il Presidente della Provincia di Cosenza insieme agli ingegneri Pino Iacino, Stefano Aiello e Francesco Basta, hanno presentato il progetto del Primo Lotto Funzionale della strada che collegherà il comune di Bocchigliero al mare.