fbpx

Bonifati :: Il cardinale Burke nella parrocchia di Cirimarco per le celebrazioni centenarie.

BONIFATI :: 21/09/2013 :: Iniziati lunedì 16 settembre proseguono a Cirimarco piccola frazione del Comune di Bonifati, le celebrazioni per il Centenario di fondazione della parrocchia. Le celebrazioni si sono aperte lunedì con la celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Cono Araugio, neo-vicario generale della Diocesi. Mons. Araugio, nella sua omelia ha parlato soprattutto alle famiglie nella giornata a loro dedicata.

Altri sacerdoti si sono avvicendati in questi giorni: don Mario Barbiero, che ha parlato ai giovani e ai bambini, e mons. Ermanno Raimondo presente per la giornata penitenziale. Un ricordo particolare è stato dato dalla presenza di don Armando Vena, attualmente parroco in Bisignano e già parroco di Cirimarco negli anni sessanta. Significativa la presenza di questa sera del nostro Vescovo mons. Leonardo Bonanno, che durante la solenne celebrazione eucaristica, consacrerà il nuovo altare e benedirà il tabernacolo e l’ambone.

Domenica 22 le celebrazioni si concluderanno con la presenza del sig. Cardinale Raymond Leo Burke, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e presidente della Suprema Corte dello Stato della Città del Vaticano. L’eminentissimo porporato sarà accolto dal Vescovo mons. Leonardo Bonanno, dal Parroco can. don Giovanni Celia, dal sindaco di Bonifati Antonio Mollo, e dal popolo festante. All’inizio della solenne concelebrazione eucaristica sarà benedetta l’artistica statua dell’Immacolata Concezione, patrona della comunità parrocchiale, recentemente restaurata. Inoltre l’Em.mo cardinale conferirà il sacramento della confermazione ad alcuni giovani della Parrocchia. La celebrazione sarà animata dal Coro “San Giovanni” di Firenze diretto dal maestro Umberto Cerini. Per l’evento due grandi doni sono stati concessi dal Papa. Il Santo Padre Francesco, ha disposto il dono di una corona in oro e madreperla che lo stesso Cardinale recherà con sé e consegnerà alla Vergine Immacolata a nome del Sommo Pontefice.

Inoltre, dal 15 al 22 settembre tutti i fedeli che si recheranno nella Parrocchia di Cirimarco potranno lucrare l’indulgenza plenaria alle solite condizioni stabilite dalla Chiesa. Al termine della solenne celebrazione, dopo aver impartito la benedizione Papale concessa dalla Penitenzieria Apostolica, lo stesso porporato scoprirà le lapidi commemorative dedicate all’evento del Centenario e l’altra al Cav. Davide Vivone, con un bassorilievo in bronzo che riproduce l’illustre benefattore, opera dello scultore Romeo Sandrin. Inoltre sarà curato anche un annullo filatelico che ricorderà l’evento. In serata un concerto di canti mariani dell’ associazione culturale “Laboratorio Civitas”, di Bonifati diretto dal maestro De Francesco, concluderà l’evento centenario. Seguirà poi una grande agape fraterna per tutti.

La Chiesa di Cirimarco, fu costruita nel 1901, a spese e per viva devozione del Cav. Davide Vivone, che fu anche sindaco del Comune di Bonifati. La Chiesa fu benedetta dal Vescovo di San Marco e Bisignano Mons. Vincenzo Ricotta il 17 settembre 1903, e fu eretta a Parrocchia dal Vescovo Mons. Salvatore Scanu nel 1913. In questi cento anni di vita la Parrocchia di Cirimarco ha visto tante generazioni formarsi alla scuola del Vangelo sotto la guida saggia e premurosa dei parroci che si sono avvicendati nel tempo.

Anche il Comune di Bonifati nella persona del sindaco Antonio Mollo e della giunta comunale parteciperà all’evento dando la propria fattiva collaborazione. L’evento del centenario di fondazione che si celebra in modo provvidenziale nell’Anno della fede sarà di maggiore incitamento a proseguire quel cammino di perfezione cristiana che ci chiede Papa Francesco e come ha recentemente scritto nell’enciclica “Lumen Fidei, 1”: Chi crede, vede; vede con una luce che illumina tutto il percorso della strada; perché viene a noi da Cristo risorto, stella mattutina che non tramonta”.