fbpx

Buonvicino :: Il Consorzio delle Pro Loco partecipa all’evento Rapsodia D’Autunno.

BUONVICINO :: 24/11/2011 :: In occasione del Programma Rapsodia D’Autunno: Borgo del Gusto e dell’Arte nella Riviera Fluviale – Gastronomia Cultura e Ambiente. Si svolgerà Sabato 26 Novembre 2011 alle ore 17.00 presso la casa di San Ciriaco Abate l’Assemblea del Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri Alto Tirreno Cosentino.

All’ordine del giorno: Comunicazioni del Presidente; Bozza Statuto Consorzio Pro Loco; Incontri e presentazioni 150° Anniversario Unità d’Italia per la fine del 2011; Si parte da Buonvicino: Programmazione Eventi Natale 2011 (Concorsi, Mercatini di Natale – valorizzazione e promozione artigianato / prodotto tipico, visita nei Centri Storici, la via dei Presepi, spettacoli musicali e /o teatrali nelle chiese/ piazze). Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale, al Sindaco Giuseppe Greco e al Presidente della Pro Loco Buonvicino Antonella Biondi.

L’impegno delle Pro Loco tende pertanto a  qualificare  il senso di appartenenza e di identità, dove  ogni singola peculiarità concorre a formulare la rete dell’area Vasta Territoriale. Le Pro Loco, sono una grande risorsa per il territorio e  allo stesso tempo un  punto di contatto e di riferimento per i cittadini, i turisti e le istituzioni.

La nostra mission composta da passione e dedizione, con forte legame, vuole una governance di rete/sistema che vede la concertazione e partecipazione degli enti locali e sovra – locali in un segmento concreto di azioni; il parametro fondamentale deve essere rappresentata dal modello di bottom up (dal basso verso l’alto) dando priorità al dialogo, alla conoscenza e informazione con gli attori territoriali – pubblici e privati. Una programmazione che vede il coinvolgimento e il partenariato, considerando le varie forme di Turismi: rurale, montano, sportivo, storico – culturale, demo – etno antropologico ecc…

I prossimi impegni del Consorzio: la realizzazione di una rivista trimestrale di marketing territoriale e turistico, di un portale web, pagina info sul social network, vari seminari e incontri culturali, Piano di Servizi con Card, registro e/o albo per la valorizzazione dell’artigianato specifico “autoctono”, prodotti tipici e artisti locali, focus la Cultura della Rete e il Premio Riviera dei Cedri.

La nostra azione deve essere con coesione e sinergia delle varie “forze” dove soltanto l’unione può darci uno slancio fattivo e concreto nell’ottica di un polo integrato di scambi culturali e di analisi territoriale finalizzato alla protezione, alla valorizzazione e allo sviluppo dell’Area Riviera dei Cedri.