fbpx

Buonvicino :: Nasce nel centro storico il primo museo civico intitolato ‘Museo del Gusto e delle Tradizioni Popolari’.

BUONVICINO :: 28/11/2013 :: Nasce a Buonvicino (Cs) il primo museo civico intitolato “Museo del Gusto e delle Tradizioni Popolari”, meglio individuato con l’acronimo M.A.G.B Museo Arti Gusto Buonvicino. Conserva nel suo interno la storia, le tradizioni e la cultura dello stesso paese, con l’intento di far rivivere e riproporre la memoria storica del passato.

Grazie al lavoro trentennale del prof Francesco Casella, sono stati raccolti una serie di oggetti che vanno a ricalcare quelle che sono stati i passaggi importanti della storia buonvicinese: dagli strumenti utilizzati dai maestri artigiani dell’epoca agli utensili comunemente utilizzati nell’uso domestico. All’interno sono presenti ben quattro sezioni tematiche: Arte popolare (cultura e tradizione contadina); Archeologia (con i reperti rinvenuti nelle campagne di scavo in località Sasso dei Greci); Arte Sacra (con gli oggetti di proprietà della Diocesi concessi in comodato d’uso all’amministrazione Comunale di Buonvicino); Beni Ambientali Parco Nazionale del Pollino; e Arte Contemporanea (con i manufatti realizzati dai maestri dell’Arte Pink).

All’interno il museo racchiuderà una stanza dedicata ad un illustre personaggio originario di Buonvicino: il duca Ippolito Cavalcanti, noto per la sua “cucina teorico pratica”.