fbpx

Paola :: Ultimi giorni per iscriversi al Premio S. Francesco di Paola organizzato dall’Associazione Stillo.

PAOLA :: 2911/2013 :: Ultimi preparativi prima della scadenza delle iscrizioni per l’ XI edizione (ed. speciale) del Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola – Premio S. Francesco di Paola.

Il team dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo” ente organizzatore dell’ “Evento storicizzato”, così denominato dalla Regione Calabria, sotto la direzione organizzativa della dott.ssa Giusy Ferrara sta lavorando alacremente a questa edizione speciale che prevede un debutto in tutti nuovi settori della musica rispetto a quelli presenti solitamente nell’edizione di Maggio (eccetto la cat. Cori che non poteva mancare in considerazione del periodo dell’anno in cui eccezionalmente questo Concorso si svolge).

Tutte categorie che vanno a promuovere e valorizzare generi poco presenti nelle competizioni del settore: musica etnica/popolare (solisti e gruppi), musica jazz (solisti, gruppi e compositori oltre una sezione dedicata agli studenti del Conservatorio), musica antica (solisti, gruppi e studenti del Conservatorio), organo, bande e orchestre di fiati. Di grande prestigio i giurati che il Direttore Artistico, M° Luigi Stillo, sta contattando per le varie commissioni: dal M° Antonio Florio della Cappella della Pietà dei Turchini per la musica antica al M° Claudio Brizi per gli organisti, dal M° Luigi Leo per i Cori al Prof. Tetenskas, rettore dell’Università Lituana di Klaipeda di musica etnica, dal M° Angelo De Paola per la categoria bande/orchestre di fiati al M° Davide Santorsola per il Jazz in qualità di Presidenti oltre a tutti gli altri autorevoli componenti.

Moltissimi i premi in palio, ca. € 10,000.00 in borse di studio oltre a concerti, registrazioni, pubblicazioni etc. offerti da numerosi Enti partner tra cui: l’Amministrazione Comunale di Paola per i solenni festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola, il Comune di Altomonte, il Peperoncino Jazz Festival Calabria, il Festival del Peperoncino di Diamante, il Festival Tarantarsia-Circuito Calabriasona, il Premio Tropea, la Roka Produzioni, la Picanto Records, e l’Associazione Aura Artis, che saranno consegnati nella Serata di Gala che si terrà il 14 Dicembre presso la Basilica Santuario S. Francesco di Paola con inizio alle ore 19.30 e che prevede il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione.

Per qualsiasi tipo di informazione riguardante la partecipazione al Concorso o anche semplicemente per poter assistere a questa straordinaria settimana di musica è possibile consultare il sito: www.associazionestillo.it.