fbpx

Morano Calabro :: Studio tessuto urbano, firmato un protocollo d’intesa tra il comune e l’Unical.

MORANO CALABRO :: 29/11/2013 :: Martedi scorso, ad Arcavacata, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria il sindaco Francesco Di Leone e l’assessore all’Urbanistica e alle Politiche dello Sviluppo, Rosanna Anele, hanno siglato un  protocollo con l’ateneo cosentino per lo studio del tessuto urbano locale. Erano presenti, oltre ai due amministratori moranesi, il direttore del Dipartimento Paolo Veltri e la prof.ssa Roberta Lucente.

Si tratta di un documento voluto e redatto dalle parti per avviare progetti e studi nell’ambito della valorizzazione e riqualificazione territoriale e paesaggistica. In particolare si mira all’analisi dei caratteri storici, architettonici e costruttivi dell’edificato; alla definizione delle condizioni di conservazione del costruito e degli interventi di recupero architettonico, strutturale e di rigenerazione sociale.

“L’obiettivo – spiega l’assessore Anele – è di centrare l’attenzione sui problemi e le potenzialità del nostro ingente patrimonio materiale e immateriale, al fine di porlo alla base delle scelte per una crescita socioeconomica reale e duratura. Diamo così, de facto, il via, senza alcun onere per il bilancio comunale, al complesso percorso attuativo delle direttrici previste nell’Asse I – <Abitiamo Morano> del PSSE, recentemente licenziato dall’Assise cittadina. Vogliamo realizzare una sinergia tra Università e Amministrazione comunale, per la formulazione di prodotti scientifici che supportino la programmazione strategica degli anni futuri, in linea con l’agenda europea 2014/2020”.

Dal punto di vista strettamente operativo, i soggetti coinvolti si impegnano a formare  un gruppo di lavoro congiunto per lo svolgimento delle attività scientifiche, in attesa di istituire nel centro storico di Morano un presidio territoriale del Dipartimento d’Ingegneria, per una più efficace e continua collaborazione tra i due Enti. Il coordinamento del team sarà affidato alla prof.ssa Roberta Lucente, docente di Composizione Architettonica e Urbana, che si interfaccerà direttamente con l’assessore Anele.

Grande soddisfazione esprimono sia il primo cittadino Francesco Di Leone sia il direttore del Dipartimento d’Ingegneria Paolo Veltri. Entrambi salutano con favore la firma del protocollo, auspicando una “proficua cooperazione, in piena sintonia con gli interessi superiori della comunità scientifica e della collettività moranese”. Compiaciuta anche l’assessore Anele, secondo cui “si concretizza il lavoro svolto in questi anni d’amministrazione e costruisce, tra le tante cose poste in essere, le fondamenta per un presidio universitario da collocare nel nostro centro storico, come contemplato nella programmazione dell’Assessorato”.