fbpx

Camigliatello :: Sabato 27 la prima edizione del Premio “Stelle del Sud”.

CAMIGLIATELLO :: 24/08/2011 :: Sabato prossimo, 27 agosto, alle ore 17, sul centralissimo corso di Via Roma a Camigliatello silano si svolgerà la prima edizione del Premio “Stelle del Sud” promosso dall’Associazione “ASSUD”, di cui è presidente l’imprenditore Andrea Guccione. Il movimento culturale ASSUD nasce in un delicato momento della storia italiana, per riaffermare come questione nazionale il problema dello sviluppo socio-economico del Mezzogiorno.

ASSUD è un associazione culturale di ex studenti universitari, oggi professionisti affermati in vari settori del mondo del lavoro (impresa, università, avvocatura, medicina, ruoli dirigenziali nella P.A.) che hanno vissuto l’esperienze decennale dell’associazionismo studentesco.
L’obiettivo di ASSUD è quello di dare vita ad un soggetto culturale capace di proporre, con grande determinazione, nuove soluzioni alle tante, troppe, emergenze che stanno mortificando il mezzogiorno del paese: dai processi migratori che coinvolgono migliaia di laureati e specializzati alla piaga del lavoro nero; dall’usura al pagamento del pizzo alla criminalità organizzata.
Il primo tema che l’Associazione si è trovata ad affrontare è quello relativo al cosidetto “Federalismo”.   
Attraverso l’istituzione  del Premio “Stelle del Sud” si vogliono premiare cinque personalità del mondo istituzionale, politico, culturale nazionale ed internazionale che si sono distinte per la loro opera a favore del Mezzogiorno.
Quest’anno tra le cinque personalità figura anche il Presidente della Repubblica, on. Giorgio Napolitano.
Insieme al Capo dello Stato, quotidianamente impegnato nella battaglia per la difesa e l’affermazione dell’Unità nazionale, saranno premiati il giornalista-scrittore Pino Aprile, l’imprenditore Sebastiano Caffo, produttore dell’Amaro del Capo, l’orafo delle dive, Gerardo Sacco e la giovane ricercatrice Sandra Savaglio.
La consegna dei premi sarà preceduta da una tavola rotonda sul tema: “Eccellenze del Mezzogiorno: l’informazione come opportunità” a cui prenderanno parte i giornalisti Massimo Clausi, Riccardo Giacoia, Paolo Pollichieni, Piero Sansonetti, Attilio Sabato e Filippo Veltri. Modererà i lavori Francesco Dinapoli.
All’importante assise porteranno il loro saluto il Presidente del Consiglio regionale della Calabria, on. Francesco Talarico, il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio e i sindaci di Spezzano Sila e Pedace, che sono i due comuni nel cui territorio ricade Camigliatello Silano.