fbpx

Castrovillari :: Convegno: per non dimenticare la violenza sulle donne.

CASTROVILLARI :: 19/11/2009 :: La giornata di “oggi” si riferisce alla violenza che coinvolge il mondo femminile, e stando alle statistiche essa è in forte aumento. In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 25 novembre si terrà, a partire dalle ore 18, nel Protoconvento francescano di Castrovillari, il convegno  – dibattito, “Segni e Silenzi”.

Un’occasione per ribadire che fermare la violenza è diventata oggi, più che mai, da un lato una necessità impellente e un desiderio assoluto di molti, dall’altro un compito importante da portare avanti ed assolvere con la sinergia di tutti.

L’iniziativa, organizzata dalla locale sezione del Centro Italiano Femminile, è patrocinata dall’Amministrazione comunale  e dal Centro Servizi per il volontariato.

L’appuntamento sarà introdotto e coordinato  dalla neo presidente comunale del CIF, Rosalia Vigna,  il saluto agli intervenuti verrà dato dal sindaco, Franco Blaiotta, mentre le conclusioni sono affidate alla presidente provinciale del CIF Cosenza,  Gisella Floro.

Interverranno il sostituto procuratore del Tribunale di Castrovillari, Larissa Catella, il dirigente del Commissariato di PS, Giuseppe Zanfini, l’antropologa Rosanna D’Agostino, il psicoterapeuta, Massimo Niutta, il responsabile del consultorio familiare del capoluogo del Pollino, Carlo Maria Stigliano ed il responsabile dei Servizi Sociali del Comune, Ugo Ferraro.

Durante l’incontro, da parte della professoressa Minella Bloise, che ne ha curato la scelta  verranno letti alcuni brani tratti da libri scritti da donne.