Catanzaro :: Centrale a carbone di Saline: lettera aperta di MNews.
CATANZARO :: 28/09/2011 :: Di seguito la nota inviataci da MNews con preghiera di pubblicazione: Caro Sottosegretario Elio Belcastro, trovo davvero inopportuno, fuori tempo e fuori luogo il suo comunicato stampa. Fa delle affermazioni gravissime, cita testate online e non riesce a dire quale. Bene l’aiuto io. La testata è MNews.IT. E non le consento di fare certe affermazioni.
Fuorviante, superficiale e pericoloso. Sono i termini da Lei usati. Offendono la dignità di chi fa un lavoro con impegno e serietà, ma che di sicuro non deve rendere conto a lei.
Entra in gioco solo adesso. Cosa ha fatto fino ad adesso? Cosa ha lasciato nel territorio. Ci spieghi caro onorevole. E’ davvero grave questo suo messaggio. Noi denunceremo la cosa a tutti i livelli. Vedremo se il suo ruolo istituzionale è questo. Stia certo che non le abbiamo dato conto del nostro operato ne tantomeno cambieremo atteggiamento.
Solo un passaggio azzecca. Ognuno faccia la sua parte, e lei faccia la sua senza cercare di interferire e soprattutto di offendere la dignità e il lavoro degli altri. Altro che personaggi in cerca d’autore caro onorevole. Personaggio, in questo caso il sottoscritto, che va in fondo alle cose e si assume le proprie responsabilità. Ma stia certo anche lei dovrà assumersi la responsabilità politica e istituzionale per quanto sotto comunicato.
Per schiarirle le idee, noi abbiamo ben chiara la tematica che trattiamo e creda di sicuro non sarà lei a confonderci o altro. Cosa vuole fare, prendere le redini della situazione e portarla avanti a modo suo? Stia certo che non glielo consentiremo e useremo tutti gli strumenti che la democrazia ci offre.
Lei si permette di dire che non consentirà a nessuno di fare questo o quello. Scenda dal piedistallo e guardi la realtà. Questa sua uscita servirà sicuramente a qualcosa. Di sicuro a conoscerla meglio e di certo a sensibilizzare la gente con chi davvero abbiamo a che fare. E lei onorevole le chiedo pubblicamente da che parte sta?
Cosa vuole ottenere con questo suo comunicato? Intimidirci? Zittirci? Risolvere lei la questione centrale a carbone di Saline Joniche? Faccia la sua parte e lasci spazio agli altri, caro onorevole.
Lettera aperta inviata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, al Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e alla Procura della Repubblica di Reggio Calabria e al Governatore della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti.
Luigi Palamara, Direttore Editoriale e Fondatore di MNews.IT
Di seguito il comunicato stampa dell’onorevole Elio Belcastro:
Trovo fuorviante, superficiale ed anche pericoloso il proliferare di pareri affidati alla comunicazione a mezzo stampa intorno alla serissima tematica relativa al progetto della centrale a carbone di Saline.
Una serie di personaggi in cerca di autore, alcuni tramite comunicati, altri utilizzando direttamente testate on line, si affanna a dire la propria su una tematica che, invece, deve necessariamente essere lasciata alle autorità competenti, almeno nella sua fase di analisi tecnica.
Personalmente ho già chiesto un rapporto dettagliato sull’iter del progetto e, soprattutto, sulle sue caratteristiche relative all’impatto sul territorio.
Il Ministero dell’Ambiente è già particolarmente vigile sulla tematica e, per tramite della mia attività, lo sarà sempre di più. Non consentirò a nessuno di utilizzare il territorio come in passato è stato fatto in maniera reiterata e però, al tempo stesso, sottolineo la necessità di un’analisi globale scevra da preconcetti e non gravata da alcun tipo di preclusione ideologica.
On. Elio Vittorio Belcastro
Sottosegretario all’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare