fbpx

Catanzaro :: Cultura: un bollino di qualità per le associazioni culturali.

CATANZARO :: 25/03/2011 :: “Molte sono le associazioni culturali che operano in Calabria. Attraverso l’albo regionale intendiamo esaltarne la qualità e promuovere sviluppo economico e sociale." È quanto ha affermato l'Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri commentando l‘approvazione della Giunta Regionale sul riordino del registro delle Associazioni culturali.

L’esecutivo presieduto da Scopelliti intende qualificare gli operatori della cultura, per costruire una Calabria basata sull’economia della conoscenza. Il registro attuale conta circa 700 soggetti iscritti secondo regole formali. Il riordino prevede che l'iscrizione avvenga sulla base di criteri di qualità come la vitalità dell'associazione, le ricadute economiche prodotte con l’attività culturale e la visibilità sui media. Le associazioni e le istituzioni culturali avranno sessanta giorni di tempo a decorrere dal 16 marzo 2011 per aggiornare la loro iscrizione o per proporne una nuova sulla base dei nuovi criteri. Gli aggiornamenti avverranno poi con cadenza semestrale secondo le stesse regole.

Sul sito della Regione Calabria www.regione.calabria.it nell’area di interesse “Cultura” è possibile acquisire maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e scaricare i moduli da compilare. Successivamente sarà pubblicato l’albo completo delle associazioni riconosciute, le quali saranno le uniche a poter accedere ai contributi regionali.