fbpx

Catanzaro :: Domani giornata di formazione per i dipendenti del Dipartimento Cultura con il direttore del Censis Giuseppe Roma.

CATANZARO :: 08/11/2011 :: L’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha indetto per domani, mercoledì 9 novembre, dalle ore 10.30 alle 17, una giornata di formazione dei dipendenti dell’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Fondazione Field e del Centro Agroalimentare, a cui parteciperà anche il Direttore del Censis Giuseppe Roma, il quale ha affermato: “La Calabria come laboratorio nazionale per integrare sviluppo e cultura, innovazione e legalità”.

I lavori – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – verranno coordinati dal Direttore Generale dell’Assessorato Massimiliano Ferrara mentre la relazione introduttiva verrà svolta dall’Assessore Caligiuri. Dopo l’intervento di Giuseppe Roma, i dipendenti si distribuiranno in quattro gruppi di lavoro: scuola, ricerca, cultura e beni culturali.

A meta’ pomeriggio ci sara’ poi una discussione plenaria con le conclusioni. Alla fine delle giornata, alle ore 17, sempre al Centro Agroalimentare di Lamezia Terme, si terrà una conferenza stampa con il Direttore del Censis Giuseppe Roma e l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri per fare il punto sulla giornata. Caligiuri ha cosi’ spiegato l’iniziativa: “Raramente e’ stata dedicata un’attenzione politica tale verso la cultura in quarant’anni di vita regionale, come nei diciotto mesi del Governo Scopelliti.

E’ giunto il momento per fare il punto su quanto realizzato e sul cammino da programmare nei prossimi tre anni mezzo. E la prima di queste riflessioni cominciamo a farle insieme a Giuseppe Roma, il direttore del centro di ricerca sociale più importante del nostro Paese, per focalizzare meglio il nostro lavoro, verificarlo e inserirlo nelle dinamiche dello sviluppo sociale futuro delle societa’ occidentali. Per raggiungere qualunque risultato, c’e bisogno non solo del coinvolgimento ma sopratutto della condivisione di tutti i dipendenti dell’Assessorato.

Un efficace utilizzo dei fondi europei che crei sviluppo duraturo, il rafforzamento delle reti culturali di qualita’, una legislazione più aderente ai bisogni, la necessita’ di ottimizzare la spesa in una fase caratterizzata da risorse pubbliche sempre più scarse rappresenta una sfida molto difficile, ma indispensabile.

Infatti, l’obiettivo e’ quello di porre la cultura al centro della vita e dello sviluppo economico dei calabresi perché e’ proprio attraverso la cultura che si sviluppa l’economia, cresce la democrazia sostanziale e si contrasta la malapianta della criminalità organizzata”.