fbpx

Catanzaro :: Fondazione Field. Il presidente Barile soddisfatto per l’adesione al progetto “Unione di Comuni”.

La soddisfazione di Mimmo Barile per le adesioni al progetto di Comuni non legislativamente obbligati

CATANZARO :: 08/11/2011 :: Nella Calabria che cambia, accade anche che ciò che era un obbligo di legge cui ottemperare per forza diventi invece una scelta ponderata e voluta: è questo il risultato più tangibile dell’incontro tenuto dallo Staff di Field Calabria nel crotonese, presso il Comune di Belvedere Spinello, con il Sindaco Giovanni Basile ed i suoi colleghi Primi Cittadini  Pietro Luigi Brisinda di Castelsilano, Stanislao Dima di Cerenzia, Vincenzo Pugliese Roccabernarda, Franco Parise di Verzino e Luigi Marangolo di Rocca di Neto.

La riunione, che si è tenuta venerdì 4 novembre scorso alle ore 16:00, è stata aperta dal Sindaco di Belvedere Spinello, che ha ringraziato la Field per l’ottimo lavoro svolto a sostegno degli enti locali e per l’assistenza tecnica puntualmente fornita dallo Staff di Progetto e dal team degli animatori territoriali.

Dopo ampia discussione sulle fasi operative da affrontare, si è concretamente giunti a definire il quadro delle costituende aggregazioni/unioni: i comuni di Caccuri, Cerenzia, Castelsilano, Savelli e Verzino avvieranno aggregazione di servizi sociali e polizia locale. Ma la decisione più incisiva e marcata, in direzione del cambiamento istituzionale cui sono chiamati i piccoli comuni, è giunta proprio dal Comune di Rocca di Neto – non legislativamente obbligato all’unione, avendo 5643 abitanti – il cui Sindaco Giovanni Marangolo ha invece annunciato di voler partecipare ad un’altra aggregazione con i Comuni di Belvedere Spinello, Roccabernarda, Scandale, Santa Severina e San Mauro Marchesato. Si sta in ogni modo pensando di arrivare ad una unica realtà di 30.000 abitanti.

I sindaci dei comuni di Savelli, Caccuri, Casabona, Santa Severina, Scandale, San Mauro Marchesato, assenti per impegni istituzionali, sono stati rappresentati dai colleghi dei comuni limitrofi e tutti si sono detti d’accordo per la costituzione di una aggregazione / unione. Tutti i sindaci presenti hanno firmato la lettera di richiesta di assistenza tecnica alla Fondazione Field, per cui si procederà a brevissimo con l’analisi dei fabbisogni.

Grande la soddisfazione del Presidente di Field Calabria Mimmo Barile, per i risultati fin qui ottenuti nell’attuazione del Progetto “Unioni di Comuni che stanno andando al di là delle aspettative iniziali: un successo che è prima di tutto della Calabria e che premia la fiducia riposta dal Governatore Scopelliti nei confronti del progetto proposto dalla Fondazione, la cui finalità principale è proprio di accompagnamento delle piccole realtà locali nel processo di sviluppo socio-economico della regione.