fbpx

Catanzaro :: Giornalisti: Ossigeno, ingiustificabili le offese di Scopelliti.

CATANZARO :: 21/11/2011 :: ”Gli insulti pubblici di un rappresentante delle istituzioni dotato di potere ed influenza rivolti a giornalisti che svolgono con scrupolo e professionalita’ il loro lavoro hanno sempre un sapore intimidatorio. Non possono avere alcuna giustificazione. Dovrebbero soltanto essere ritirati e il ritiro dovrebbe essere accompagnato dalle scuse.

Ossigeno lo auspica e intanto esprime solidarieta’ piena e convinta a Enrico Fierro, Roberto Galullo e Guido Ruotolo per le ingiustificabili offese del presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti che li ha definiti ‘cialtroni”’. Lo afferma, in una nota, Alberto Spampinato, presidente di Ossigeno per l’informazione.

”Il contesto in cui sono stati formulati quegli insulti – prosegue Spampinato – e’ quello di un’aggressione che merita la piu’ netta condanna. Questi episodi ci appaiono tanto piu’ gravi perche’ nella nostra Italia stanno diventando frequenti. L’informazione nazionale puo’ svolgere una importante funzione sociale per rafforzare l’informazione locale che anche nel nostro Paese e’ oggetto di particolari condizionamenti. La stampa nazionale puo’ rompere il circuito dell’oscuramento.

E’ importante che i suoi giornalisti avvertano questa responsabilita’ e la esercitino nell’interesse dell’opinione pubblica, e quindi della democrazia. E’ necessario sostenere i giornali e i cronisti locali che a volte, con tutte le loro fatiche, la loro generosita’, il loro impegno ed il loro coraggio, non ce la fanno a dire a voce abbastanza alta tutto cio’ che i cittadini hanno il diritto di sapere”.